Copertoni MTB 26 1.95

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Specificità dei pneumatici ATV

Ci sono molti pneumatici per mountain bike con caratteristiche diverse a seconda dell'attività desiderata.

I cavalieri che amano il trail ride hanno bisogno di versatilità per affrontare qualsiasi sentiero. Hai bisogno di uno pneumatico resistente alle imperfezioni dei sentieri, ma anche di un battistrada che si adatti a una varietà di terreni.

La guida All Mountain (a volte indicata come "AM") richiede uno pneumatico robusto che fornisca un'eccellente aderenza per gestire gli ambienti montani. Ci sono tre diversi profili, uno con piccole alette per terreni asciutti, uno con alette più grandi, più morbide e più strette per terreni misti e uno con alette più larghe per terreni sciolti.

Gli pneumatici da discesa (DH) devono avere una carcassa rinforzata e tacchetti pronunciati per ottimizzare l'aderenza, la frenata e la maneggevolezza.

Per l'enduro, come per altri sport, è necessario adattare il profilo in base al tipo di terreno. I criteri rimangono gli stessi dei pneumatici da discesa e la differenza tra queste due categorie è minima.

I pneumatici per il Cross-Country (o XC) hanno anche profili diversi a seconda del terreno. Questa attività richiede una presa eccellente, una trazione efficiente e buone prestazioni.

Pneumatici chiodati

In genere si usano pneumatici con borchie. Tuttavia, la disposizione e il numero di borchie variano a seconda del tipo di superficie.

Per l'uso su asfalto, i pneumatici slick offrono migliori prestazioni, mentre per i terreni morbidi, le borchie pronunciate danno più fiducia. Ci sono modelli con alette poco profonde, dedicati a terreni duri e compatti che favoriscono il rotolamento.

Alcuni con più alette sono progettati per terreni misti, mentre altri offrono prestazioni ottimali in condizioni di bagnato o fango.

Le alette centrali del battistrada forniscono aderenza per una frenata e un'accelerazione reattive, mentre le alette laterali forniscono un migliore controllo nelle curve e consentono un angolo di inclinazione ottimale.