
CERCHI LE DIMENSIONI?
Questa informazione è disponibile in diversi punti:
- Nel manuale dell’automobile
- Nel montante della portiera conducente
- Nel tappo serbatoio carburante
- Sugli pneumatici. Assicurati che le dimensioni corrispondano a quelle raccomandate dal costruttore.
¡1001Pneumatici, specialista in pneumatici 4 stagioni economici!
Pneumatici 4 stagioni / all-season
Il pneumatico 4 stagioni, noto anche come pneumatico per tutte le stagioni, è un ottimo compromesso tra il pneumatico invernale e quello estivo. Generalmente incorpora una mescola di gomma specifica per offrire un alto livello di prestazioni in una vasta gamma di temperature. Inoltre, evita la necessità di ruotare i pneumatici ogni 6 mesi e offre quindi un notevole vantaggio economico.
In Francia (da quest'anno) e in molti paesi europei, l'uso di pneumatici invernali o 4 stagioni è obbligatorio per alcune strade. Questi tipi di pneumatici permettono di guidare su neve e ghiaccio, a differenza dei pneumatici estivi. Naturalmente, il pneumatico 4 stagioni è meno efficiente di quello estivo quando le temperature superano i 7°C. In queste condizioni, il pneumatico estivo offrirà uno spazio di frenata più breve di un 4 stagioni.
Allo stesso modo, è anche meno efficiente del pneumatico invernale quando le condizioni diventano più severe e le temperature si avvicinano a -10°C. Un pneumatico quattro stagioni offre generalmente più comfort e genera meno rumore di un pneumatico invernale a causa del suo battistrada più piccolo.
3PMSF E MARCATURE M+S
Per essere approvati per l'uso invernale, i pneumatici devono avere la marcatura 3PMSF ("3 Peak Mountain Snow Flake") che rappresenta un fiocco di neve su uno sfondo di montagna con tre picchi. Questa marcatura è essenziale per la guida in aree in cui i pneumatici invernali sono obbligatori. Il marchio 3PMSF assicura una trazione superiore e una frenata efficace su neve e ghiaccio.
La marcatura 3PMSF si trova sia sui pneumatici invernali che su quelli per tutte le stagioni.
Abbastanza regolarmente, è anche possibile trovare pneumatici 4 stagioni o invernali con una marcatura M+S ("Mud+Snow") che attesta le loro eccellenti prestazioni nel fango e nella neve. Questa marcatura è a discrezione del produttore, non costituisce un'approvazione e non permette la guida su strade dove i pneumatici 3PMSF sono obbligatori. La marcatura M+S si trova molto spesso su pneumatici adatti all'uso fuoristrada e su pneumatici 4 stagioni o invernali.
Attenzione, perché i regolamenti stanno cambiando e, in molti paesi europei, l'uso di pneumatici invernali o 4 stagioni sarà obbligatorio dal 1° novembre 2021.