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Questa informazione è disponibile in diversi punti:

  1. Nel manuale dell costruttore
  2. Sugli pneumatici. Assicurati che le dimensioni corrispondano a quelle raccomandate dal costruttore.
  • Bridgestone
  • Pirelli
  • Michelin
  • Dunlop
  • Metzeler
  • Continental

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TIPI DI PNEUMATICI
DA CORSA PER MOTO

Quando si sceglie un pneumatico da pista, bisogna prendere in considerazione diversi criteri. Esistono due categorie, i pneumatici da pista omologati per la strada e quelli riservati esclusivamente all'uso in pista che sono generalmente slick (senza battistrada). L'eccezione è rappresentata dai pneumatici Rain and Wet, che sono molto tassellati e tuttavia non omologati per la strada.

Per un pneumatico da moto dedicato alla pista, l'attenzione non è sulla resistenza, ma piuttosto sulle sue prestazioni e sull'aderenza per ottenere il miglior tempo sul giro.

TIPI DI GOMMA

Quando si sceglie un tipo di gomma, si devono prendere in considerazione molti parametri: temperatura dell'aria, temperatura della pista, abrasività della pista dove si svolge la corsa, esperienza del pilota, ecc.

La gomma morbida offre buone prestazioni nella stagione calda. Gli pneumatici a mescola media offrono prestazioni equilibrate per un eccellente compromesso tra aderenza e durata, qualunque sia la temperatura. I pneumatici a mescola dura offrono buone prestazioni con il freddo e un maggiore potenziale di chilometraggio.

In ogni caso, un aumento di temperatura è necessario per questi pneumatici. La maggior parte richiede anche delle coperte riscaldanti per portare i pneumatici alla loro temperatura nominale di funzionamento prima della guida. Infine, cercate di scegliere uno pneumatico anteriore con un battistrada altrettanto morbido o più morbido di quello posteriore, ma mai più duro.

PNEUMATICI ANTERIORI
E POSTERIORI

Quando si sceglie un pneumatico da pista, è ovviamente necessario rispettare le dimensioni e gli indici di velocità e di carico, ad eccezione degli pneumatici slick, Rain and Wet (NHS) che non hanno indici di carico e di velocità. Tuttavia, questo non è l'unico parametro da valutare, poiché è anche necessario assicurarsi che i pneumatici anteriori e posteriori siano compatibili.

Nella maggior parte dei casi, vengono installati pneumatici con una costruzione identica per una gestione ottimale. Di solito si raccomanda di montare pneumatici simili (stessa marca e disegno del battistrada) all'anteriore e al posteriore per ottenere una guida fluida, un buon equilibrio e le migliori prestazioni.

Infine, gli pneumatici da pista hanno una mescola relativamente morbida. Tuttavia, ci sono diversi tipi di durezza: Soft, Medium, Hard, Rain (pista bagnata/piovosa) e Wet (pista bagnata ma asciutta dove rimangono aree di umidità sulla pista).

PRESSIONE

La pressione gioca un ruolo importante nell'aderenza e nelle prestazioni del pneumatico, ma soprattutto influenza il comportamento della moto. Questo valore dipende da molti parametri come la macchina, la temperatura dell'aria, la temperatura della pista, la sensazione, ecc. Di solito, i produttori forniscono raccomandazioni di pressione a freddo con le loro corrispondenze di pressione a caldo.

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