

CERCHI LE DIMENSIONI?
Questa informazione è disponibile in diversi punti:
- Nel manuale dell costruttore
- Sugli pneumatici. Assicurati che le dimensioni corrispondano a quelle raccomandate dal costruttore.
1001Pneumatici, specialista dello pneumatico da competizione economico !
L'AUTOMOBILE DA
COMPETIZIONE
Le corse automobilistiche sono emerse alla fine del XIX secolo e all'inizio del XX secolo in molti paesi. Da allora, ci sono state numerose divisioni e categorie di sport motoristici: rally e fuoristrada, circuiti d'asfalto, di terra e di neve, accelerazione o velocità pura, gli appassionati godono delle numerose competizioni in molti paesi del mondo.
Tra gli eventi più prestigiosi ci sono la Formula 1, ma anche le corse di resistenza e la sua famosa 24 ore di Le Mans o il campionato mondiale di rally e il suo iconico rally di Monte Carlo.
PNEUMATICI
SLICK E SEMI-SLICK
Lo pneumatico slick è uno pneumatico tubeless (senza camera d'aria) destinato principalmente alle corse automobilistiche. La sua particolarità sta nel livello del suo battistrada, che è completamente liscio, un modo per ottenere una maggiore superficie di contatto con il terreno rispetto a quella di uno pneumatico da turismo.
Pertanto, questo tipo di pneumatico è più efficiente sulle strade asciutte (più aderenza e resistenza), ma è vietato sulle strade bagnate, poiché gli pneumatici slick non sono omologati per l'uso su strada. Al contrario, il pneumatico semi-slick, anch'esso progettato principalmente per il circuito e la competizione, è omologato per la strada. Il suo battistrada non è completamente liscio, ma più di un pneumatico da turismo, il che permette di migliorare l'aderenza e la velocità in curva, riducendo gli spazi di frenata.