

CERCHI LE DIMENSIONI?
Questa informazione è disponibile in diversi punti:
- Nel manuale dell costruttore
- Sugli pneumatici. Assicurati che le dimensioni corrispondano a quelle raccomandate dal costruttore.
1001Pneumatici, specialista dello pneumatico moto off road economico !
PNEUMATICI
DA CROSS E ENDURO
I pneumatici per moto off-road includono pneumatici per cross-country, enduro e trial. Per queste attività, i requisiti principali sono un'aderenza superiore, una grande maneggevolezza, una trazione eccellente e una stabilità esemplare. Tuttavia, uno pneumatico da Cross non viene scelto allo stesso modo di uno pneumatico da Enduro.
Sia i pneumatici da Cross che quelli da Enduro sono dotati di tacchetti per un'incredibile aderenza e tenuta su un'ampia varietà di terreni, siano essi sabbiosi, fangosi, rocciosi, duri, ecc. Inoltre, hanno un involucro robusto per assorbire l'impatto delle asperità e degli oggetti fuori mano.
La differenza principale tra i due tipi sono i perni. Gli pneumatici da cross hanno tasselli più pronunciati e un disegno del battistrada più ampio rispetto agli pneumatici da enduro.
È importante ricordare che non tutti i pneumatici fuoristrada sono adatti alla strada, devono avere l'approvazione DOT e non essere contrassegnati con NHS (Not for Highway Service).
SCEGLIERE LA GOMMA GIUSTA
PER IL TERRENO
A seconda dell'ambiente in cui si guida, si può optare per pneumatici da moto fuoristrada con una diversa durezza del battistrada.
Di solito, i terreni rocciosi richiedono pneumatici con una mescola dura per evitare strappi e usura prematura.
Per i terreni inzuppati o le condizioni di bagnato, una mescola morbida darà migliori prestazioni.
Si noti che le borchie dei pneumatici fuoristrada non si comportano bene con l'asfalto, che tende a far precipitare la loro usura.