Pneumatici bicicletta da città

Pneumatici da bicicletta per la città
I pneumatici per city bike devono offrire una buona aderenza sia sul bagnato che sull'asciutto, pur avendo una grande resistenza alle imperfezioni della strada o ai detriti.
I pneumatici per bici da carico devono essere scelti in base alle necessità. Per il trasporto di carichi pesanti, si consiglia di scegliere un pneumatico con un sistema antiforatura, mentre per il trasporto di bambini, i pneumatici tipo "palloncino" offriranno più comfort riducendo gli urti.
Per un pneumatico da bicicletta, cioè una bicicletta usata principalmente per il pendolarismo, sono comunemente richiesti una buona resistenza alle forature, un comportamento esemplare sull'acqua, buone prestazioni e una conseguente longevità.
I ciclisti che vanno sulle piste ciclabili generalmente cercano le stesse caratteristiche di un velotaf, ma con un'enfasi sul comfort e la durata.
Per uno scooter, le caratteristiche sono relativamente simili a quelle di una bici da carico. I pneumatici con un'alta capacità di carico e un buon potenziale di chilometraggio sono preferiti.
Le caratteristiche specifiche dei pneumatici per city bike
Di solito, uno pneumatico per city bike ha un battistrada liscio o un battistrada con borchie molto piccole. Tuttavia, molti profili hanno piccole scanalature per ottimizzare la presa sulle superfici bagnate. Anche con il loro battistrada (semi)liscio, gli pneumatici da città offrono un'eccellente maneggevolezza in acqua grazie alla loro maggiore impronta.
I pneumatici da città hanno di solito una protezione sotto il battistrada per aumentarne la resistenza. Inoltre, hanno una robusta mescola al centro del battistrada per ridurre l'usura.
Un profilo slick combinato con piccole scanalature contribuisce a migliorare le prestazioni senza sacrificare l'aderenza, mentre un profilo con alette più pronunciate fornisce un'aderenza superiore sui percorsi ciclabili off-road. Per una guida fluida sulla neve, si raccomanda un profilo con alette e lamelle più alte.