PNEUMATICI 4 STAGIONI / TUTTE LE STAGIONI

INDIETRO >  CONSIGLI PNEUMATICI

Autentico compromesso, gli pneumatici tutte le stagioni sono un’eccellente alternativa per tutti gli automobilisti non interessati da inverni troppo freddi. In effetti, se le strade che si è soliti percorrere sono raramente innevate, consigliamo di orientare la scelta verso pneumatici 4 stagioni. Questo eviterà di effettuare una sostituzione di pneumatici tra la stagione estiva e quella invernale.

Grazie alla nostra guida di acquisto, fai la buona scelta! Orientati verso la nostra selezione di migliori pneumatici quattro stagioni e accedi a prezzi bloccati tutto l’anno! Non esitare a consultare le nostre migliori promozioni pneumatici 4 stagioni.

GLI ULTIMI TEST & COMPARATIVI PER GLI PNEUMATICI 4 STAGIONI

Gli pneumatici 4 stagioni hanno sempre più successo. Ma cosa valgono, realmente?

Il periodico francese l'Argus ha realizzato dei test su una gamma di pneumatici 4 stagioni. Questi test si sono svolti in condizioni reali, ovvero su piste bagnate, asciutte o innevate.

La dimensione scelta per fare i test è quella che si trova più comunemente sui veicoli da turismo: 205/55 R16.

SAPERE TUTTO PER ACQUISTARE GLI PNEUMATICI 4 STAGIONI

COSA È UNO PNEUMATICO 4 STAGIONI?

Conosciuti anche con il nome di pneumatici tutte le stagioni o pneumatici misti, i "4S" sono pneumatici che, in America del nord, hanno il vento in poppa (all season, all weather).

Concepiti per proporre un'alternativa polivalente agli pneumatici estate e agli  pneumatici invernali, gli pneumatici 4 stagioni permettono di camminare tutto l’anno, fino a quando le condizioni meteorologiche lo consentono e non arrivano a situazioni estreme.

In concreto, lo pneumatico 4S propone una migliore aderenza in inverno rispetto a uno pneumatico estate e migliori performances su strade asciutte rispetto a uno pneumatico invernale. Un eccellente compromesso per viaggiare serenamente in ogni condizione.

COME SI RICONOSCE UNO PNEUMATICO 4 STAGIONI?

Per identificare uno pneumatico 4 stagioni, in un primo tempo, è sufficiente verificare se lo pneumatico presenta un pittogramma “Quattro stagioni”, "All Weather", "All seasons", o ancora "4S". La maggior parte delle volte, queste iscrizioni figurano sul fianco di questo tipo di pneumatico. Inoltre, gli pneumatici 4 stagioni presentano la marcatura  M+S (Mud and Snow), avec le flocon entouré par la montagne (« 3 Peak Mountain Snow Flake »), qui est normalement propre aux pneus hiver.

Questi simboli assicurano che lo pneumatico garantirà delle ottime performances durante le condizioni invernali. Infatti, gli pneumatici provvisti di questi logo offrono una distanza di frenata ridotta del 7% sulla neve o il ghiaccio, rispetto a uno pneumatico standard. Per quanto concerne la struttura, lo pneumatico 4 stagioni presenta sostanzialmente la stessa struttura di uno pneumatico invernale, con scanalature più numerose e più pronunciate sulla parte centrale. Infine, non bisogna dimenticare che le capacità degli pneumatici 4 stagioni non eguagliano quelle degli pneumatici estate e inverno, molto più performanti nel loro uso rispettivo.

QUALI SONO I VANTAGGI DEGLI PNEUMATICI 4 STAGIONI?

Perché scegliere degli pneumatici 4 stagioni? Il primo vantaggio è ovviamente di carattere economico! Equipaggiarsi di pneumatici 4 stagioni permette di evitare le spese di deposito legate alle sostituzioni di pneumatici ad ogni stagione. 

D’altra parte, è possibile associare una serie di pneumatici 4 stagioni ad una serie di pneumatici estate o inverno. Se opti per i 4 stagioni, non sei obbligato a cambiare i 4 pneumatici dell’auto. Ricordiamo tuttavia che non è raccomandato associare pneumatici invernali con pneumatici estate sullo stesso veicolo!

Altro vantaggio: quello della polivalenza dello pneumatico! Gli pneumatici tutte le stagioni sono capaci di apportare un conforto di guida sia d'estate sia d’inverno.

QUALE DIFFERENZA TRA UNO PNEUMATICO 4S E UNO PNEUMATICO INVERNALE ?

Come uno pneumatico invernale, lo pneumatico 4 stagioni propone la stessa scultura di gomme con, in particolare, la presenza di numerose lamelle (o scanalature). Queste ultime facilitano l'evacuazione dell'acqua. Invece, lo pneumatico 4 stagioni è meno morbido rispetto ad uno pneumatico invernale perché ha meno silice nella composizione della gomma. Da alcuni anni, le performances di questi pneumatici continuano a migliorare. I produttori propongono ormai un catalogo di pneumatici 4 stagioni sempre più completo.

Ecco una domanda che un buon numero di consumatori si pone. Lo Michelin Crossclimate - referenza della marca al Bibendum - è uno pneumatico 4 stagioni? Risposta: sì e no! Spiegazioni.

Secondo Michelin, lo Crossclimate è molto più performante di uno pneumatico detto “4 stagioni”. Nel caso dello Crossclimate, si tratta di uno pneumatico omologato per l’inverno! In effetti, il Crossclimate possiede la marcatura "3PMSF" che significa che, oltre ad essere uno pneumatico estate, è anche uno pneumatico adatto a procedere su neve e ghiaccio. In sintesi, lo Crossclimate è performante sulle strade, sia in periodo estivo sia in periodo invernale. Invece, lo pneumatico “4 stagioni” dispone spesso della marcatura "M+S" (Mud & Snow), ma non quella del 3PMSF. Non possedendo questa omologazione, gli pneumatici 4 stagioni sono meno performanti in inverno rispetto a un vero pneumatico invernale (con marcatura 3PMSF).

Tuttavia, per i consumatori, lo Crossclimate è considerato come lo pneumatico michelin 4 stagioni.

MICHELIN CROSSCLIMATE

  • Ultra polivalente
  • Performante su suolo bagnato
  • Eccellente tenuta su neve
  • Ottima frenata su suolo asciutto
Trovare le dimensioni

GLI PNEUMATICI 4 STAGIONI, SEMPRE PIÙ OMOLOGATI "3PMSF"

Il successo dello Crossclimate di Michelin ha fornito delle idee ad altri produttori i quali, a loro volta, hanno lanciato i propri pneumatici 4 stagioni, omologati inverno (ovvero, che dispongono dell’omologazione 3PMSF"). É così che sono nati i concorrenti dello Crossclimate. Tra questi, il Weatherproof di Nokian o ancora il Vector 4 Seasons GEN 2 della marca Goodyear, entrambi omologati 3PMSF.

A CHI S’INDIRIZZANO GLI PNEUMATICI 4 STAGIONI ?

Innanzitutto, bisogna sottolineare che questi pneumatici, atti a camminare tutto l’anno, non sostituiscono gli pneumatici invernali. Sono efficaci su superfici bagnate o asciutte, ma possono incontrare più difficoltà su dei suoli innevati.

Attenzione: se, durante l’inverno, siete spesso portati a guidare su strade molto ghiacciate e innevate, conviene piuttosto orientarsi verso degli pneumatici neve.

In conclusione, gli pneumatici 4 stagioni offrono buone performances per i conduttori che utilizzano i loro veicoli tutto l’anno e in condizioni climatiche clementi. Lo pneumatico 4 stagioni è una buona alternativa per coloro che non vogliono alternare tra pneumatico estate e pneumatico invernale ad ogni cambio di stagione. Non esitare a consultare tutti i nostri consigli sugli pneumatici 4 stagioni per 4X4 e ritrova le nostre migliori selezioni di pneumatici tutte le stagioni per auto e veicoli commerciali.

PER MAGGIORI INFORMAZIONI SUGLI PNEUMATICI 4 STAGIONI, ESTATE E INVERNO :