PNEUMATICO CHIODATO & NORDICO : GUIDA ALL’ACQUISTO

INDIETRO >  CONSIGLI PNEUMATICI

Al di sotto di 7°C, la gomma dei tuoi pneumatici estivi è suscettibile di indurirsi, il che può degradare l’aderenza e l’equilibrio del tuo veicolo. In funzione della situazione geografica, siamo soliti dotarci di pneumatici adatti alle condizioni invernali che incontriamo. In questa guida all’acquisto, 1001Pneumatici ti spiega tutto quello che c’è da sapere sugli pneumatici nordici e gli pneumatici chiodati.

Come riconoscere uno pneumatico chiodato e uno pneumatico nordico? Quali differenze con gli pneumatici invernali classici? Come fare la buona scelta per il proprio veicolo,  Scopri tutte le risposte alle tue domande con 1001Pneumatici!

Contrariamente agli pneumatici invernali detti "classici", gli pneumatici chiodati e nordici sono principalmente concepiti per far fronte a condizioni invernali estreme (neve abbondante, ghiaccio persistente, etc.). Sei regolarmente confrontato ad una meteo capricciosa durante l’inverno? Segui la guida per scegliere gli pneumatici che meglio si confanno alle tue necessità e al tuo budget.

COSA È UNO PNEUMATICO NORDICO?

Più conosciuto con il nome di pneumatico neve, pneumatico contact o ancora pneumatico a frizione, lo pneumatico nordico è un ottimo compromesso tra lo pneumatico invernale classico e lo pneumatico chiodato. Questo tipo di pneumatico è specialmente concepito per offrire le migliori performances possibili sulle superfici scivolose. Per questo motivo è generalmente consigliato di equipaggiarsi di 4 pneumatici nordici per circolare in zone soggette a forti nevicate.

Ecco un’illustrazione di uno pneumatico nordico dal profilo direzionale; Come puoi constatare, la banda di rotolamento dello pneumatico è composta da tasselli alti e presenta una forte lamellizzazione. Queste caratteristiche assicurano al veicolo un’eccellente motricità, oltre che un’aderenza ottimale su sUolo ghiacciato o innevato.

Quali sono i casi in cui non bisogna utilizzare pneumatici nordici?  

Ti sconsigliamo l’uso di pneumatici nordici su strade asciutte o umide. In effetti, non sono adatti a certe superfici e avranno la tendenza a usurarsi più rapidamente e a consumare più carburante rispetto agli pneumatici classici.

Cosa bisogna ricordare:  per performances ottimali, equipaggia il tuo veicolo di pneumatici nordici soltanto se frequenti strade molto innevate!

COSA Ê UNO PNEUMATICO TERMOGOMMA?

Uno pneumatico termogomma è semplicemente uno pneumatico invernale. Ricordiamo che la particolarità degli pneumatici neve risiede nella loro gomma che resta morbida anche a bassissime temperature. Al contrario degli pneumatici estivi, gli pneumatici invernali / neve / termogomma ti permettono di conservare un’aderenza ottimale sulle strade innevate o ghiacciate.

LA NOSTRA SELEZIONE DI PNEUMATICI NORDICI

NOKIAN TYRES HAKKAPELIITTA R2

  • Sicurezza ottimale su neve o strada bagnata
  • Maneggiabilità alto livello
  • Risparmio di carburante ineguagliabile. Ecologico
  • Conforto di guida ottimale
  • Aderenza invernale evidente
  • Pneumatico non chiodato
Trovare le dimensioni

MICHELIN X-ICE XI3

  • Protezione sicura in condizioni invernali
  • Longevità importante dello pneumatico
  • Distanza di frenata ridotta
  • Aderenza e trazione incrementata
  • Guida sicura, stabile e confortevole
Trovare le dimensioni

BLIZZAK WS-70

  • Trazione ottimizzata neve e ghiaccio
  • Più grande maneggiabilità
  • Eccellente aderenza

 

 

 

Trovare le dimensioni

COSA È UNO PNEUMATICO CHIODATO?

Detto anche a cramponi, lo pneumatico chiodato (o pneumatico a chiodi) è uno pneumatico neve la cui banda di rotolamento comporta delle piccole punte metalliche. Proprio come lo pneumatico nordico, lo pneumatico chiodato permette di circolare in condizioni climatiche estreme, a temperature molto basse. La grande differenza tra questi tipi di pneumatici risiede nella banda di rotolamento. Infatti, quella dello pneumatico chiodato è composta di un numero variabile di cramponi, da 100 a 500 (in funzione del modello), che permettono di ottimizzare l'aderenza e la motricità del veicolo su strade molto innevate o ghiacciate.

L’uso di pneumatici chiodati è autorizzato in Italia?

Desideri dotare il tuo veicolo di pneumatici chiodati? Leggi bene il regolamento in vigore! Differisce da un paese all'altro e precisa le zone e /o i periodi per i quali l’uso di questi pneumatici è autorizzato o meno. In Italia, per esempio, l’uso di pneumatici chiodati è limitato nel tempo ed è sottomesso ad altre regole, tra cui:

  • Viaggiare a una velocità massima di 90km/h lungo la viabilità ordinaria.
  • Applicare delle bavette paraspruzzi sul retro delle ruote posteriori

Gli pneumatici chiodati presentano una forte resistenza al ghiaccio e alla neve. Un vantaggio considerevole per garantirne la sicurezza. Come gli pneumatici nordici, gli pneumatici chiodati sono soprattutto destinati agli automobilisti che conducono in regioni di montagna caratterizzate da inverni rigidi
Ricordiamo che: su 1001Pneumatici, alcuni pneumatici sono “chiodabili” e identificabili grazie alla menzione "STUDDABLE".

LA NOSTRA SELEZIONE DI PNEUMATICI CHIODATI O CHIODABILI

NOKIAN TYRES HAKKAPELIITTA 7

  • Ottima aderenza su ghiaccio, neve e neve sciolta
  • Eccellente conforto di guida
  • Guida dolce e silenziosa
Trovare le dimensioni

NOKIAN TYRES HAKKAPELIITTA 8

  • Perfetta aderenza su tuttii tipi di suoli
  • Eccellente conforto di guida Ultra silenziosi
  • Livello elevato di sicurezza
  • Direzione precisa

 

Trovare le dimensioni

MICHELINX-ICE NORTH 3

  • Impatto ridotto sull’ambiente
  • Trazione elevata
  • Sicurezza estrema
Trovare le dimensioni

 

PER AFFRONTARE GLI INVERNI PIÙ FREDDI, CONSULTA LE NOSTRE GUIDE SUGLI PNEUMATICI INVERNALI: