BISOGNA ACQUISTARE 2 O 4 PNEUMATICI INVERNALI?

INDIETRO >  CONSIGLI PNEUMATICI

Ecco, l’inverno è arrivato... Arrivederci spiaggia, buongiono neve e gelo! Hai scambiato il tuo costume da bagno con un grosso maglione per essere pronto ad affrontare le prime ondate di freddo.

Ma cosa ne è della tua auto ? Quando le temperature scendono vertiginosamente, le strade che pratichiamo di solito, diventano più pericolose. In queste condizioni, è pertanto vitale preparare il tuo veicolo di conseguenza, acquistato degli pneumatici invernali..

Desideri compiere il passo e equipaggiare la tua auto di pneumatici adatti alla stagione invernale? Come numerosi altri automobilisti, vorresti sicuramente sapere quanti pneumatici invernali devi acquistare. Devi obbligatoriamente cambiare i 4 pneumatici del tuo veicolo? Puoi accontentarti di 2 pneumatici?

Per risparmiare, alcuni automobilisti non esitano a dotare il proprio veicolo di un unico paio di pneumatici invernali. È un errore. In effetti, 2 pneumatici invernali non sono sufficienti per circolare in completa sicurezza sulla neve o il ghiaccio. È vero! Il budget che pensi di accordare ai tuoi nuovi pneumatici può, talvolta, diventare il doppio di quello previsto. Tieni semplicemente a mente che la tua sicurezza non ha prezzo.

Attraverso questa guida, 1001Pneumatici ti spiega perché bisogna sistematicamente optare per 4 pneumatici invernali. Approfitta inoltre dei nostri preziosi consigli per scegliere serenamente i tuoi futuri pneumatici invernali.

PNEUMATICI INVERNALI: 2 O 4 RUOTE?

Come enunciato più in alto, munirsi di un solo paio di pneumatici neve non è sufficiente per assicurare la tua sicurezza, sulle strade, durante l’inverno.

Se associ 2 pneumatici estivi con 2 pneumatici invernali, creerai un forte squilibrio a livello dell’aderenza del tuo veicolo. Se gli pneumatici invernali mostrano tutta loro efficacia su strade bagnate o innevate, gli pneumatici estivi non sono invece concepiti per essere performanti in condizioni invernali. Ed è proprio questo il problema!

Devi sapere che i tuoi pneumatici estivi perdono d’efficacia appena le temperature scendono al di sotto di 7°C. In effetti, al contatto con il freddo, la gomma degli pneumatici si indurisce, compromettendo seriamente il loro livello di aderenza.

Per saperne di più : non esitare a consultare il nostro dossier sulle differenze tra pneumatici estivi e invernali

Dotare un veicolo di un solo paio di pneumatici invernali comporterà dunque un’eterogeneità nelle performances di guida. Il treno anteriore o posteriore del tuo veicolo (quello dotato di pneumatici estivi) avrà tendenza a slittare nelle curve e durante le fasi di frenata. Pertanto, una tale configurazione rappresenta un pericolo elevato per te e gli altri automobilisti.

IL CASO DEI VEICOLI A TRAZIONE

I veicoli a trazione non sfuggono a questa regola. Se monti pneumatici invernali soltanto davanti, conserverai una buona motricità, ma il treno posteriore si troverà disequilibrato. Mentre, se monti pneumatici invernali soltanto nella parte posteriore, l’equilibrio sarà mantenuto a discapito di una buona motricità del treno anteriore.

E PER QUANTO RIGUARDA I 4X4 O I SUV?

I 4x4 o SUV possiedono generalmente 2 o 4 ruote motrici che apportano una migliore trazione per permettere loro di oltrepassare gli ostacoli più facilmente. Tuttavia, contrariamente a quel che si pensa, questo sistema non è sufficiente per garantire una guida controllate sulle strade innevate o ghiacciate.

Se è vero che questi veicoli sono particolarmente performanti per inerpicarsi lungo le salite o circolare su terreni difficili, tuttavia, quando si tratta di abbordare una discesa o una curva in pieno inverno, sono svantaggiati dal loro peso. Inoltre, con queste macchine pesanti, le distanze di frenata possono allungarsi, se l’aderenza degli pneumatici non è buona.

Il consiglio 1001Pneumatici: non scommettere la tua sicurezza puntando soltanto sulle tue 4 ruote motrici. Opta piuttosto per gli pneumatici invernali.

In sintesi che tu possieda un veicolo con trazione avanti o integrale, 2 pneumatici invernali non saranno sufficienti per garantirti una sicurezza ottimale. Pensa a munirti di 4 pneumatici adatti!

Trova i tuoi pneumatici invernali

PER MAGGIORI INFORMAZIONI SUGLI PNEUMATICI INVERNALI