Aderenza del pneumatico : come funziona ?

Caricamento...

Aderenza del pneumatico : come funziona ?

L'aderenza di un'auto in strada non è legata alle prestazioni del motore o degli ammortizzatori. Il fattore essenziale per una buona aderenza è rappresentato dai pneumatici, unica zona di contatto tra il veicolo e il suolo. Illustrata da un pittogramma posto sull'etichetta del pneumatico, l'aderenza sul bagnato è un concetto molto importante da considerare nel momento in cui si acquista un pneumatico.

L'importanza dei pneumatici per l'aderenza di un'automobile in strada

I pneumatici, e più precisamente il battistrada, sono la chiave essenziale dell'aderenza di un mezzo. Contribuiscono alla qualità dell'accelerazione, della frenata e della forza centrifuga che si attua in curva. Il ruolo del pneumatico è dunque centrale, vista la sua importanza per le prestazioni di un veicolo.

 

Che cos'è l'aderenza di un pneumatico ?

La cosiddetta "aderenza del pneumatico / aderenza in strada" è semplicemente l'attrito tra due superfici: la gomma del pneumatico e il terreno. L'aderenza non è un valore prestabilito, ma si modula a seconda delle condizioni atmosferiche, dell'umidità del terreno e della pressione. Inoltre, quando si acquista un pneumatico, bisogna tenere conto del periodo di rodaggio, così che l'aderenza sia in seguito ottimale.

Il potenziale di aderenza dei pneumatici dipende da diversi elementi:

  • composizione del pneumatico;
  • disegno del battistrada;
  • stato di usura;
  • pressione dell'aria nel pneumatico;
  • tipologia di strada.

La gomma è un materiale polimerico, mentre il terreno, spesso asfaltato, rappresenta un materiale cristallino. Quando le due composizioni si incontrano ad alta velocità, le molecole di polimero si deformano. I legami molecolari nella gomma si rompono mentre altri se ne formano, facendo sì che le molecole assorbano energia; questo processo è chiamato "adesione"

Per ottenere una buona aderenza alla strada, il grado di attrito tra il pneumatico e qualsivoglia superficie deve essere elevato.

Come si classifica l'aderenza di un pneumatico in strada ?

Dal 2012, la legge obbliga tutti i pneumatici venduti in seno all'Unione Europea ad esporre il loro coefficiente di aderenza. Il livello di aderenza sul bagnato è indicato in base a una scala A-G. La classe A simboleggia il miglior spazio di frenata e la classe G la distanza più lunga. La differenza tra le due classi è rapportabile in circa 18 metri.

È importante sottolineare che non sono previste marcature obbligatorie per l'aderenza dei pneumatici in condizioni invernali.

Quale aderenza scegliere per i pneumatici ?

Come già evidenziato, l'aderenza non è un dato fisso, costante. Tuttavia, è possibile adattare la struttura di un pneumatico per aumentarne l'aderenza a seconda di usi e condizioni specifiche, ad esempio il tipo di terreno.

Su suolo asciutto

I pneumatici che assicurano la migliore aderenza su terreni asciutti sono quelli lisci (talvolta chiamati "slick"), che propongono un battistrada largo per accrescere la superficie di aderenza.

Lo svantaggio di questi pneumatici è la perdita di trazione e di accelerazione, dovuta all'attrito troppo insistito con il terreno. Pertanto, un pneumatico liscio, ma allo stesso tempo scolpito, è un ottimo compromesso.

Su suolo bagnato

Per un terreno in condizioni bagnate, è essenziale avere a disposizione pneumatici con battistrada scolpito, in particolare con disegno a V. Questi ultimi offrono infatti una migliore aderenza ed eliminano l'acqua al fine di evitare il fenomeno dell'aquaplaning.

Su suolo innevato

Le strade innevate e ghiacciate richiedono al conducente la massima attenzione. In condizioni invernali estreme, è consigliabile utilizzare pneumatici di tipo chiodato o catene, per garantirsi una buona aderenza.

Per un utilizzo quotidiano, i pneumatici da neve con lamelle sono una scelta affidabile.