GUIDA | LO PNEUMATICO PER VEICOLO COMMERCIALE: COSA È?

INDIETRO >  CONSIGLI PNEUMATICI

Il termine « veicolo commerciale » designa l’insieme di veicoli il cui primo vantaggio risiede nel volume del carico. Più grandi dei veicoli da turismo e più piccoli dei mezzi pesanti, i veicoli commerciali sono soprattutto destinati ad un uso professionale (trasporto di merci o attrezzature). Tuttavia, possono essere impiegati da privati per rispondere a necessità puntuali come un trasloco. Tra i veicoli commerciali più comuni, si ritrovano i furgoni, gli autocarri, i camping-car e le roulottes..

Per alcune figure professionali, l’uso di veicoli commerciali è indispensabile, quotidiano e spesso intenso.In effetti, devono effettuare numerosi chilometri in contesti diversi (città autostrada, campagna, etc.) e in condizioni climatiche talvolta estreme (neve, ghiaccio, etc.). pertanto, non è raro che i loro pneumatici siano messi a dura prova...

Per restare performante sulla durata, un veicolo commerciale deve essere equipaggiato di pneumatici adatti alla sua struttura e al suo uso. Hai bisogno di nuovi pneumatici per il tuo furgone o camper? Segui la guida e trova gli pneumatici per veicoli commerciali più adatti alle tue necessità!

LE NECESSITÀ DI UN VEICOLO COMMERCIALE

  • Affidabilità | Lo pneumatico per veicolo commerciale deve essere perfettamente operativo. Deve rispondere ai bisogni del conducente e del suo veicolo, in qualsiasi condizione climatica e poco importa il carico previsto.
  • Sicurezza | Lo pneumatico del veicolo commerciale deve inoltre disporre di tutte le misure e tecnologie inerenti a una buona sicurezza. Deve aderire alla ruota, limitare i rischi d’aquaplaning e apportare una stabilità e un conforto massimale.
  • Longevità | In ragione dell’uso che si può fare del veicolo commerciale, gli pneumatici devono essere adatti a lunghi tragitti. Devono garantire una ripartizione equilibrata dell’usura per essere performanti il più a lungo possibile. Diversamente, non potranno essere efficaci su diverse migliaia di chilometri.

Trovare degli pneumatici per veicolo commerciale

COSA COMPRENDE LA GAMMA DEI VEICOLI COMMERCIALI?

« PICCOLI » VCL (PICCOLI VEICOLI COMMERCIALI LEGGERI)

La categoria dei VCL (Veicoli Commerciali Leggeri) raggruppa l’insieme dei veicoli di « piccole » dimensioni che possiedono un buon volume di carico. Come qualsiasi veicolo commerciale, devono essere dotati di pneumatici adatti alla loro funzione primaria: il trasporto. Questi veicoli sono particolarmente apprezzati per il compromesso offerto tra capacità di carico e dimensioni "passe-partout".

Esistono due tipi di veicoli commerciali leggeri: i furgoncini e gli autocarri (i quali non dispongono di una parte posteriore). La loro principale differenza con mezzi pesanti risiede nel loro Peso Totale Autorizzato in Carico (PTAC), che è di 3,5 tonnellate al massimo. Una soglia che può essere superata soltanto dai veicoli commerciali pesanti.

VCL « STANDARD » (VEICOLI COMMERCIALI LEGGERI STANDARD)

I camioncini e furgoni possiedono una struttura più importante rispetto a quella dei “piccoli” VCL.

In effetti, sono principalmente impiegati per un trasporto consistente di persone e merci. Per questo motivo, necessitano di un telaio e di pneumatici perfettamente adatti ad un carico elevato. Per rispondere a questo tipo di necessità, è necessario il montaggio di pneumatici per veicoli commerciali. Ricordiamo che si tratta degli unici pneumatici ad essere sufficientemente resistenti e performanti per viaggiare in assoluta sicurezza in tali condizioni (peso e carico del veicolo).

 

I CAMPER

I Camper sono l’esempio perfetto dei veicoli che dispongono di una grande capacità di carico.

Questi veri « appartamenti su ruote » presentano una concezione particolare: risposano su telai studiati per resistere a carichi eccessivi.

Ugualmente, gli pneumatici concepiti per i camper devono essere in misura di resistere alle forze esercitate dal veicolo (peso e carico), restando performanti sulla distanza e nel tempo. Questi pneumatici portano la marcatura CP e, in funzione del veicolo, possono essere obbligatori (cf. sezione “indice di carico” (C/CP)").

SAPERE TUTTO SULLO PNEUMATICO PER VEICOLO COMMERCIALE

I FONDAMENTALI

Innanzitutto, è bene ricordare che i veicoli commerciali leggeri si rivolgono soprattutto a professionisti. Il loro uso sarà quindi molto diverso da quello dei veicoli da turismo. Se desideri trovare i buoni pneumatici per il tuo veicolo commerciale, devi assolutamente fare il punto sulle tue abitudini e condizioni di guida. Oltre a questo, realizzare una lista delle condizioni del tuo veicolo potrà aiutarti nella scelta!

Durabilità

Robustezza e resistenza! Un veicolo commerciale deve essere dotato di pneumatici sufficientemente solidi per far fronte alle azioni dovute al peso, al carico e alla distanza.

Conforto

Negli ultimi anni, i produttori hanno preso coscienza dell'importanza di lavorare sul conforto di guida procurato dagli pneumatici per veicoli commerciali. Generando pochissimo rumore di rotolamento, offrono oggi una guida silenziosa e gradevole, qualità molto apprezzata durante i lunghi tragitti.

Indice di carico (C/CP)

L’indice di carico, l’abbiamo visto, corrisponde al peso massimo che lo pneumatico può sopportare. Pertanto nel caso degli pneumatici per veicoli commerciali deve essere ad essi adeguato e quindi più elevato che per i veicoli da turismo.

Questo indice di carico più elevato è segnalato dalla lettera C (Camioncino) sul fianco dello pneumatico. Questa marcatura significa che si tratta di uno pneumatico adatto a veicoli commerciali ed è obbligatorio dal 2014.

Attenzione - L'obbligo di montare pneumatici in C est determinato dal costruttore del veicolo e non riguarda necessariamente tutti i veicoli commerciali ( soprattutto di più piccole dimensioni). Se questa informazione non è menzionata nel manuale d’uso del tuo veicolo, è sufficiente rispettare l’indice di carico indicato. Lo stesso si dica per la marcatura CP, destinata ai camper.

Indice di Velocità

Gli Indici di velocità degli pneumatici per veicoli commerciali sono inferiori a quello che si ritrovano sugli pneumatici da turismo recenti. En linea generale, sono compresi tra le lettere Q e H (210km/h max).

CONDIZIONI CLIMATICHE

Estate

Gli pneumatici estivi per veicoli commerciali garantiscono un’aderenza impeccabile su suolo asciutto o umido, per temperature situate tra i 7°C e i 35°C. Certo, la morfologia dei veicoli commerciali è presa in considerazione fin dal principio alla base della concezione dei corrispettivi pneumatici estivi. Ricordiamo che il loro comportamento stradale differisce da quello degli altri veicoli da turismo.

Inverno

Gli pneumatici invernali per veicoli commerciali  hanno il compito di assicurare la stabilità e l'aderenza del veicolo sulla strada, per temperature inferiori a 7°C. Inoltre, questi pneumatici devono conservare tutte le loro performances (frenatura, motricità, etc.) su superfici difficili, come neve e ghiaccio.

4 Stagioni

Gli pneumatici 4 Stagioni o « All-Seasons » sono relativamente recenti sul mercato del veicolo commerciale. Questi ultimi rappresentano il vantaggio di essere efficaci tutto l’anno e evitano il cambio di pneumatici da una stagione all’altra. Tuttavia, è bene notare che non possiedono lo stesso livello di performances di cui fanno prova, in condizioni invernali estreme, gli pneumatici invernali per veicoli commerciali. Gli pneumatici 4 stagioni per veicoli commerciali sono generalmente certificati « M+S » (Mud + Snow), ma non 3PMSF.

VANTAGGI

Vantaggio 1 : Una capacità di carico elevata / Una struttura rigida che permette allo pneumatico di sopportare i pesanti carichi ai quali il veicolo commerciale è sottoposto.

Vantaggio 2 : Un’eccellente resistenza all’aquaplaning / Gli pneumatici molto scanalati evacuano meglio l’acqua, generando di conseguenza un grip ottimale con la strada e una migliore resistenza alll’aquaplaning. Considerato il suo peso, un veicolo commerciale deve imperativamente beneficiare di una buona aderenza su suolo bagnato ( soprattutto in situazione di frenaggio).

Vantaggio 3 : Una grande robustezza / Preferire pneumatici con un bordo cerchio rinforzato o un cuscinetto protettivo in caoutchouc. Solidità garantita di fronte agli choc del quotidiano (marciapiedi, buche, etc.) !

Vantaggio 4 : Un debole livello sonoro / Il conforto di guida è un criterio primordiale per i veicoli commerciali utilizzato per il trasporto di persone. Pneumatici silenziosi sono d’obbligo! Le scanalature interne e la loro gomma speciale favoriscono la riduzione dell’inquinamento acustico.

Vantaggio 5 : Un chilometraggio elevato / Desideri ridurre i costi ai tuoi spostamenti? Utilizza pneumatici economici con una debole resistenza al rotolamento. Risparmierai carburante e usufruirai dei tuoi pneumatici più a lungo!

In sintesi : 1001Pneumatici ti consiglia di scegliere i tuoi pneumatici in funzione dell'uso che fai del tuo veicolo. A tal fine, poniti le seguenti domande: A quale frequenza trasporto carichi elevati? Percorro terreni difficili? Devo viaggiare in condizione climatiche rudi (neve o ghiaccio)? Etc.

 

PER MAGGIORI INFORMAZIONI SUGLI PNEUMATICI PER VEICOLI COMMERCIALI: