- Legislazione e pneumatico Runflat:
Basata sul "Tread Act" Americano del 2005, l’installazione del TPMS è obbligatorio su tutti i veicoli nuovi, messi in circolazione all’interno dell’Unione Europea, dal 1 novembre 2014. Questa regolamentazione riguarda anche tutti i nuovi modelli di veicoli di meno di 3,5 tonnellate, la cui produzione è iniziata dopo il 1 novembre 2012.
I veicoli più vecchi ( concepiti prima del 1 novembre 2012) non sono sottoposti a questa legislazione. Non si è quindi obbligati a far installare un sistema TPMS su questi ultimi.
La legislazione europea specifica:
«I veicoli della categoria M sono dotati di sistemi precisi , di con trollo della pressione degli pneumatici, capaci di emettere, qualora necessario, un avvertimento all’interno del veicolo per il conducente nel caso in cui si produca una perdita di pressione in uno degli pneumatici, nell’interesse di un ottimale consumo di carburante e della sicurezza stradale. Per ottenere ciò, sono fissati nelle specifiche tecniche dei limiti adeguati che consentono altresì un approccio improntato alla neutralità tecnologica e all’efficienza dei costi per lo sviluppo di sistemi precisi di controllo della pressione degli pneumatici.»
Fonte : Regolamento (CE) n° 661/2009 del Parlamento Europeo e del Consiglio del 13 luglio 2009, Capitolo II, Articolo 9
- La riparazione dello pneumatico Runflat
L’abbiamo visto precedentemente: lo pneumatico RunFlat è molto efficace per continuare a camminare, anche se la banda di rotolamento è stata forata. Bisogna sapere che uno pneumatico Runflat non è garantito se il suo fianco è forato. Inoltre, precisiamo che la riparazione di uno pneumatico Runflat è possibile ad alcune condizioni: distanza percorsa, velocità alla quale il veicolo camminava al momento della foratura, dimensioni della foratura ( meno di 6 mm)...
- Posso montare degli pneumatici Runflat su qualsiasi veicolo?
Attenzione, il tipo di pneumatico da utilizzare è specificato dal costruttore della tua automobile. Non bisogna utilizzare pneumatici che possiedono caratteristiche tecniche differenti (art. 78 del Codice della Strada). Pertanto, se il tuo veicolo è omologato per camminare con pneumatici Runflat, puoi montare pneumatici RFT o pneumatici classici. Al contrario, non puoi montare pneumatici RFT, se il tuo veicolo non è omologato per ricevere questo tipo di pneumatici.