CONDIZIONI GENERALI DI VENDITA DI 24.05.2022

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Vecchia versione delle condizioni generali di vendita

1 PRESENTAZIONE

Il sito internet accessibile all'indirizzo www.1001pneumatici.it (di seguito il « Sito ») è gestito da: 

La società CARYA, Società per azioni semplificata, con capitale sociale di 12 627 893 €
Sede legale : 4 Cours de l'Intendance 33000 Bordeaux
Iscritta nel Registro delle Imprese di Bordeaux, con il numero 842 953 234
Rappresentante legale: Cédric Massa, in qualità di Presidente
Di seguito denominata « 1001PNEUMATICI ».

 

2. OGGETTO - AMBITO DI APPLICAZIONE

Le presenti condizioni generali di vendita (di seguito le "Condizioni Generali di Vendita") disciplinano gli ordini di prodotti effettuati da qualsiasi utente sul Sito alle condizioni previste nel presente documento (di seguito il "Cliente").

Le Condizioni Generali di Vendita si applicano agli ordini effettuati

  • sia da Clienti "consumatori", ossia persone fisiche che agiscono per scopi estranei all’attività imprenditoriale, commerciale, artigianale o professionale eventualmente svolta ai sensi dell'art. 3 del Decreto Legislativo del 6 settembre 2005, n. 206 (di seguito il "Codice del Consumo"), e
  • sia da Clienti "professionisti", ossia qualsiasi persona fisica o giuridica che agisce nell'esercizio della propria attività imprenditoriale, commerciale, artigianale, o professionale, ovvero un suo intermediario ai sensi dell'art. 3 del Codice del Consumo.

La presentazione dei prodotti sul Sito costituisce un invito ad offrire.

Prima di effettuare un ordine sul Sito, si prega di prendere visione delle presenti delle Condizioni Generali di Vendita. L'inoltro degli ordini implica l'accettazione integrale e senza riserve delle Condizioni Generali di Vendita vigenti al momento dell'ordine, intendendosi per Condizioni Generali di Vendita quelle accessibili sul Sito al momento della convalida dell'ordine da parte del Cliente. Una copia delle Condizioni Generali di Vendita dovrà essere stampata e conservata dal Cliente per i propri usi personali.

Le Condizioni Generali di Vendita costituiscono gli unici termini applicabili tra le parti.

Il Cliente riconosce che i sistemi di registrazione automatica di 1001PNEUMATICI sono considerati come prova della natura e del contenuto dell'ordine. I dati comunicati dal Cliente e registrati dal Sito al momento della registrazione e di inoltro dell'ordine costituiscono la prova delle transazioni. Si prega di fare riferimento a quanto previsto all'articolo 6.3 che segue.

Le presenti Condizioni Generali di Vendita possono essere modificate in qualsiasi momento da 1001PNEUMATICI, senza preavviso; è responsabilità del Cliente consultarle ed accettarle prima di effettuare qualsiasi ordine. Si precisa che le Condizioni Generali di Vendita, riportate nel Sito, rimarranno valide ed efficaci finché non saranno modificate e/o integrate da 1001PNEUMATICI. Eventuali modifiche e/o integrazioni alle Condizioni Generali di Vendita saranno efficaci dalla data di pubblicazione su www.1001pneumatici.it e si applicheranno alle vendite effettuate dopo la suddetta data. L'ultima versione aggiornata delle Condizioni Generali di Vendita è quella reperibile sul Sito o telefonicamente al numero +39 06 94 80 50 42.

 

3. INFORMAZIONI SUI PRODOTTI

I Prodotti offerti da 1001PNEUMATICI sono i prodotti pubblicati sul Sito. Pertanto, per "Prodotti" si intendono tutti i Prodotti offerti sul Sito e in particolare, a titolo esemplificativo e non esaustivo, gli pneumatici per veicoli a motore (auto, due ruote, quadricicli) e gli accessori per auto (cerchioni in alluminio e lamiera non dotati di dispositivi di misurazione della pressione degli pneumatici).

La presentazione dei Prodotti sul Sito costituisce un invito ad offrire.

I Prodotti sono conformi alla legislazione e alle norme Italiane vigenti in Italia e sono dotati di marchio CE.

 1001PNEUMATICI offre Prodotti nuovi; il recupero, la rigenerazione o la simulazione dei Prodotti viene specificato nella scheda prodotto. Le caratteristiche essenziali dei Prodotti sono esposte sul Sito in conformità alle disposizioni degli articoli 6 e seguenti del Codice del Consumo. 1001PNEUMATICI specifica con la massima precisione possibile le caratteristiche principali dei Prodotti, grazie, in particolare, alle informazioni contenute nelle schede prodotto, che comprendono descrizioni tecniche, fotografie, schemi e/o video inviati dai produttori. Nonostante tutte le precauzioni adottate da 1001PNEUMATICI, potranno riscontrarsi errori marginali nelle schede prodotto, ciononostante in relazione a qualsiasi difetto di conformità eventualmente riscontrato il Cliente potrà avvalersi dei diritti della Garanzia legale di conformità meglio descritta all'articolo 10 delle presenti Condizioni Generali di Vendita.

4. DISPONIBILITÀ DEI PRODOTTI

L'assortimento dei Prodotti offerti in vendita sul Sito può variare ed essere modificato in qualsiasi momento, senza preavviso. 1001PNEUMATICI non dispone di scorte, pertanto l'inserimento nel carrello di un Prodotto non garantisce la disponibilità di tale Prodotto e il suo prezzo. Inoltre, qualora i Prodotti presentati sul Sito non siano più disponibili o in vendita al momento dell'invio del modulo d'ordine, sarà cura di 1001PNEUMATICI comunicare al Cliente, nel più breve tempo possibile, l'eventuale indisponibilità dei Prodotti ordinati. In caso di inoltro del modulo d'ordine e pagamento del prezzo, 1001PNEUMATICI provvederà a rimborsare, senza indebito ritardo, quanto già anticipato dal Cliente ed il contratto si intenderà risolto tra le parti.

 

5. PREZZI DEI PRODOTTI

5.1. Il prezzo dei Prodotti è quello indicato nella relativa scheda Prodotto, disponibile sul Sito.

Il prezzo dei Prodotti è indicato in euro, IVA inclusa (compresa l'eco-tassa applicabile ai Prodotti) ed escluse le spese di spedizione. Le spese di spedizione sono comunque comunicate al Cliente prima di qualsiasi pagamento dell'ordine effettuato.

1001PNEUMATICI fissa liberamente i prezzi dei Prodotti e si riserva il diritto di modificarli in qualsiasi momento in conformità alla legislazione vigente. Il prezzo applicabile sarà quello indicato sul Sito al momento della convalida dell'ordine da parte del Cliente.

 

6. MODALITÀ PER EFFETTUARE L'ORDINE

6.1. Ordine di Prodotti

Per effettuare un ordine di Prodotti sul Sito, il Cliente può scegliere tra due tipi di ricerca:

  1. in base alle dimensioni degli pneumatici richiesti (larghezza, altezza, diametro, indice di velocità, indice di carico, marchio e opzioni di ricerca);
  2. in base al veicolo: il Cliente deve selezionare il tipo di veicolo nell'apposito modulo di ricerca (marchio, gamma, modello, motore, anno, dimensioni) per trovare l'elenco dei Prodotti corrispondenti alle informazioni fornite.

Si precisa al Cliente che questo sistema di ricerca è indicativo e non tiene conto delle variazioni dimensionali generate dalla scelta di particolari opzioni sui veicoli.

In ogni caso, il Cliente è l'unico responsabile delle sue scelte e della sua selezione; è pertanto invitato a verificare le specifiche tecniche dei Prodotti adatti al proprio veicolo e a rispettare le indicazioni del costruttore del veicolo a cui i Prodotti sono destinati, nonché le raccomandazioni relative alla sicurezza e al loro utilizzo in considerazione della specificità e dell'elevata tecnicità dei Prodotti e della loro importanza in termini di sicurezza.

1001PNEUMATICI non può in alcun caso essere ritenuta responsabile per le scelte effettuate dal Cliente.

In base ai criteri selezionati, diversi Prodotti vengono proposti al Cliente sotto forma di elenco, con la possibilità di consultare le relative schede descrittive.

Una volta selezionato il Prodotto di sua scelta, al Cliente viene chiesto di indicare il numero di Prodotti desiderati e di aggiungerli al carrello. 

6.2. Completamento dell'ordine

Dopo aver completato la selezione dei Prodotti, il Cliente viene reindirizzato alla pagina del "carrello", contenente un riepilogo del suo ordine con tutte le relative informazioni (ivi incluso un riepilogo delle caratteristiche essenziali di ciascun Prodotto ordinato con il relativo prezzo comprensivo di tutte le tasse o imposte applicabili e le tempistiche di consegna dei Prodotti). Il Cliente prima di procede con la conferma dell'ordine potrà apportare tutte le modifiche.

Lo scopo del carrello è quello di indicare i Prodotti scelti dal Cliente senza nessuna possibilità di riservarli. Pertanto, fino a quando l'ordine non viene convalidato dal Cliente, è probabile che lo stato delle scorte possa subire delle modifiche per cui il Prodotto risulti non disponibile. Di conseguenza, l'inserimento del Prodotto nel carrello non garantisce la disponibilità di tale Prodotto al momento della conferma dell'ordine da parte del Cliente.

Quando il Cliente considera completata la sua selezione, deve confermare il suo carrello.

Il Cliente deve quindi selezionare il metodo di consegna di sua scelta e il metodo di pagamento, in base alle diverse opzioni offerte.

1001PNEUMATICI si riserva il diritto di non accettare proposte di ordini di acquisto per le quali vi sia una segnalazione, o il sospetto, di attività fraudolente o illegali. In tali casi, 1001PNEUMATICI comunicherà al Cliente la mancata accettazione della proposta di ordine.

 

7. PAGAMENTO

1001PNEUMATICI propone, quale modalità di pagamento, l'utilizzo di una carta di credito Visa, CB, Eurocard, Eurocard, Mastercard (si precisa che non si accettano carte Electron, Maestro, Indigo e American Express).

  • I pagamenti con carta di credito saranno effettuati attraverso il sistema sicuro SSL a 256 bit, in modo che le informazioni trasmesse siano criptate da un software e che non siano accessibili a terzi durante il trasferimento in rete.

Il Cliente che effettua un pagamento con carta di credito dichiara di essere autorizzato all'utilizzo della carta di credito utilizzata e che il nome che appare sulla stessa è effettivamente suo o che è regolarmente autorizzato a utilizzarla.

Comunicando i dati della sua carta di credito, il Cliente autorizza l'addebito sulla stessa per l'importo corrispondente al prezzo.

Ai sensi dell'articolo 17, comma 2, del D. Lgs. 27 gennaio 2010 n. 11, il Cliente non può revocare l’ordine di pagamento dopo aver dato a 1001PNEUMATICI il consenso ad eseguire l’operazione di pagamento. La transazione viene immediatamente addebitata sulla carta di credito dopo la verifica dei dati di quest'ultima, alla ricezione dell'autorizzazione all'addebito da parte della società di emissione della carta di credito utilizzata dal Cliente.

8. CONSEGNA DEI PRODOTTI

La consegna dei Prodotti è prevista unicamente per il territorio italiano.

La consegna viene effettuata da un corriere terzo all'indirizzo indicato dal Cliente al momento dell'ordine.

Le spese di spedizione sono indicate al Cliente al momento della convalida del suo carrello e, in ogni caso, prima della convalida dell'ordine.

8.1. Indirizzo di spedizione dei Prodotti

Il Cliente ha la possibilità di ricevere il suo ordine all'indirizzo indicato al momento dell'ordine situato in Italia.

8.2. Ritardi nella consegna dei Prodotti

Gli ordini vengono consegnati entro i termini indicati sul Sito. Tale termine può arrivare fino a 7 (sette) giorni lavorativi in casi eccezionali legati in particolare alla disponibilità dei Prodotti o alle condizioni di trasporto.

Il Cliente ha la possibilità di seguire lo stato di avanzamento dell'elaborazione del suo ordine dal suo account cliente sul Sito.

In caso di ritardo nella consegna, il Cliente sarà informato il prima possibile via e-mail o SMS all'indirizzo o al numero di telefono indicato nel suo account cliente.

1001PNEUMATICI non può essere ritenuta responsabile, in caso di ritardo, per errata o mancata esecuzione imputabile al Cliente dovuta, a titolo esemplificativo ma non esaustivo, ad eventuali errori di inserimento dei dati o informazioni circa l'indirizzo di consegna, a un evento imprevedibile e insormontabile di forza maggiore quali ad esempio malattie, pandemie, epidemie, calamità naturali, rivolte, atti di guerra, atti governativi emessi in conseguenza di tali fatti, incendi, terremoti, o altri disastri simili.

In caso di assenza del Cliente al momento della consegna, verrà lasciato un avviso di tentata consegna all'indirizzo di consegna e il Cliente dovrà fissare una nuova data. A tal fine, il Cliente deve contattare l'impresa di trasporto per concordare una nuova consegna o ritiro presso la filiale del corriere più vicino.

Se i Prodotti non vengono ricevuti o ritirati presso la sede della società di corrieri entro 7 (sette) giorni dall'avviso di tentata consegna, i Prodotti saranno restituiti al magazzino del mittente, a spese del Cliente. Le spese di restituzione sono pari a 25 euro IVA inclusa per pneumatico. Le spese di restituzione saranno trattenute sull'importo del rimborso dell'ordine.

 

9. RECESSO

il Cliente, sia consumatore sia professionista, dispone di un termine di 14 (quattordici) giorni per informare 1001PNEUMATICI della sua intenzione di recedere in maniera totale o parziale dal proprio ordine.  Questo termine decorre dal giorno della consegna dei Prodotti. In caso di consegna separata dei Prodotti, il termine decorrerà dalla data di ricezione dell'ultimo prodotto, lotto o parte di esso.

Il Cliente che desidera esercitare il suo diritto di recesso informa 1001PNEUMATICI:

  • compilando il modulo online disponibile al seguente link modulo online e specificando il suo numero cliente e il riferimento dell'ordine. Una volta compilato e sottoscritto, il modulo per esercitare il diritto di recesso dovrà essere inviato all'indirizzo ivi indicato;
  • inviando un'apposita dichiarazione, chiara e inequivocabile al seguente indirizzo:

1001PNEUMATICI Service client
CS31886
33064 Bordeaux Cedex
France

La restituzione dei Prodotti avviene sotto la responsabilità e a spese del Cliente.

Le procedure di restituzione sono le seguenti, a scelta del Cliente:

  1. A) La restituzione dei Prodotti può essere organizzata direttamente da 1001PNEUMATICI, che incarica una società di trasporto di ritirare i Prodotti presso l'abitazione del Cliente. Le spese di restituzione sono pari a Euro 25 IVA inclusa per Prodotto (l'indirizzo per la restituzione dei prodotti è situato in Francia). 1001PNEUMATICI rimborserà al Cliente tutti i pagamenti ricevuti ad eccezione delle spese di restituzione saranno trattenute sull'importo del rimborso dell'ordine senza indebito ritardo e comunque entro quattordici giorni dal giorno in cui è informato della decisione del Cliente di avvalersi del proprio diritto di recesso.
  2. B) La restituzione dei Prodotti può altresì essere organizzata direttamente dal Cliente, a sue spese e sotto la sua responsabilità, all'indirizzo per la restituzione dei Prodotti, che sarà comunicato da 1001PNEUMATICI (l'indirizzo di restituzione può essere situato in Francia). In tal caso, 1001PNEUMATICI si riserva il diritto di trattenere il rimborso finché non abbia ricevuto i Prodotti o finché il Cliente non abbia dimostrato di rispedito i Prodotti, a seconda di quale situazione si verifichi per prima. I Prodotti devono essere restituiti entro 14 (quattordici) giorni dalla data di notifica della decisione di recesso, secondo i termini concordati con 1001PNEUMATICI.

Solo i Prodotti restituiti in una condizione che consente a 1001PNEUMATICI di rivenderli saranno accettati e rimborsati in conformità con il presente documento. L’integrità dei Prodotti è condizione essenziale per la restituzione degli stessi. Non è possibile per il Cliente recedere qualora gli pneumatici abbiano circolato. Pertanto, i Prodotti restituiti devono essere completi (con accessori, istruzioni, ecc.), integri, non deteriorati, non danneggiati, puliti, senza alcuna traccia di utilizzo, sporcizia o impurità, nella loro confezione originale (la confezione deve consentire l'identificazione del Cliente e dell'ordine all'origine del reso, altrimenti non verrà elaborato).

Se i Prodotti restituiti sono incompleti o danneggiati, 1001PNEUMATICI si riserva il diritto di non concedere un rimborso completo.

Il Cliente potrà essere infatti ritenuto responsabile della diminuzione del valore dei Prodotti risultante da una manipolazione dei Prodotti diversa da quella necessaria per stabilire la natura, le caratteristiche e il funzionamento dei beni.

Il diritto di recesso si esercita senza alcuna penalità o costo, ad eccezione delle spese di spedizione dei Prodotti restituiti.

Il rimborso delle somme pagate dovrà essere effettuato con la stessa modalità di pagamento utilizzata dal Cliente nella transazione iniziale senza indebito ritardo e al più tardi entro 14 (quattordici) giorni dalla data di restituzione del Prodotto a 1001PNEUMATICI, fatto salvo quanto previsto al punto B) di cui sopra.

Ai sensi dell'articolo 59 del Codice del Consumo, il diritto di recesso non si applica ai Prodotti che sono stati realizzati secondo le specifiche del Cliente o chiaramente personalizzati. Tale esclusione si applica anche nei confronti dei Clienti professionisti.

10. GARANZIE LEGALI DI CONFORMITÀ

10.1. Garanzia legale di conformità

Ai sensi degli articoli 128 e seguenti del Codice del Consumo, 1001PNEUMATICI si impegna, nell'ambito della garanzia legale di conformità, a consegnare un bene conforme al contratto ed è responsabile di eventuali difetti di conformità.

Risponde, inoltre, dei difetti di conformità derivanti dall'imballaggio, dalle istruzioni di montaggio o dall'installazione, qualora quest'ultima gli sia stata imposta dal contratto o sia stata eseguita sotto la sua responsabilità.

Nell'ambito della garanzia legale di conformità, a norma dell'articolo 132 del Codice del Consumo:

  • 1001PNEUMATICI è responsabile quando il difetto di conformità si manifesta entro il termine di due anni dalla consegna del Prodotto;
  • il Cliente, a pena di decadenza, deve denunciare il difetto di conformità entro il termine di due mesi dalla data in cui ha scoperto il difetto, ad eccezione del caso in cui 1001PNEUMATICI ha riconosciuto l’esistenza del difetto o lo ha occultato.
  • salvo prova contraria, si presume che i difetti di conformità che si manifestano entro sei mesi dalla consegna del Prodotto esistessero già a tale data, a meno che tale ipotesi sia incompatibile con la natura del bene o con la natura del difetto di conformità.

In caso di difetto di conformità, il Cliente ha diritto - alle condizioni previste dall'articolo 130 del Codice del Consumo - al ripristino, senza spese, della conformità del Prodotto mediante riparazione o sostituzione, ovvero ad una riduzione adeguata del prezzo o alla risoluzione del contratto, ad eccezione del caso in cui ricorra un difetto di conformità di lieve entità per il quale non sia stato possibile o risulti essere eccessivamente oneroso esperire i rimedi della riparazione o della sostituzione.

Le previsioni della Garanzia legale di conformità si applicano altresì ai Clienti professionisti.

10.2. Modalità di ricorso alla garanzia legale

La decisione del Cliente di avvalersi di della garanzia legale di conformità viene comunicata a 1001PNEUMATICI:

  • tramite il nostro modulo di contatto online disponibile al seguente link modulo di contatto
  • per iscritto all'indirizzo: 1001PNEUMATICI, Service client CS31886, 33064 Bordeaux Cedex, France.
  • per telefonicamente al numero +39 06 94 80 50 42

Qualsiasi restituzione di Prodotti sarà soggetta a verifica.

Si precisa che una volta assemblati, i Prodotti non saranno accettati o rimborsati da 1001PNEUMATICI, a meno che il difetto di fabbricazione non venga scoperto durante o dopo il montaggio e sia segnalato per iscritto, con documento datato e firmato da un professionista del settore automobilistico.

10.3. Riproduzione delle disposizioni di legge

Per ulteriori dettagli sui diritti derivanti dalla Garanzia Legale, 1001Pneumatici suggerisce al Cliente di prendere visione del testo integrale degli articoli 128 e seguenti del Codice del Consumo, relativi garanzia legale di conformità disponibili al seguente link qua.

 

11. LIMITAZIONE DI RESPONSABILITÀ

  • 11.1 Il Cliente riconosce e accetta che non è possibile garantire il corretto funzionamento di Internet in generale. In caso di impossibilità di accesso al Sito, per problemi tecnici o di altra natura, il Cliente non potrà pretendere alcun danno e alcun indennizzo.
  • 11.2 Ai sensi delle disposizioni di legge vigenti, 1001PNEUMATICI non è responsabile per l'inadempimento o l'esecuzione impropria del contratto imputabile al Cliente, o a un caso di forza maggiore.

In particolare, il Cliente è tenuto a verificare la completezza e l'esattezza delle informazioni che fornisce a 1001PNEUMATICI al momento dell'ordine, in particolare nome, indirizzo di consegna, numero di telefono, indirizzo e-mail. Il Cliente è responsabile delle informazioni che fornisce al momento della registrazione e dell'ordine. 1001PNEUMATICI non può essere ritenuta responsabile per eventuali errori di inserimento dei dati che potrebbero causare errori di consegna, né per errori commessi dal Cliente stesso in fase di organizzazione della consegna.

 

12. PROTEZIONE DEI DATI PERSONALI

1001PNEUMATICI è titolare del trattamento dei dati personali. Per maggiori informazioni sul trattamento dei dati personali effettuato da 1001PNEUMATICI si prega di consultare la privacy policy qui [https://www.1001pneumatici.it/privacy-policy-cookie-restriction-mode].

13. INVALIDITÀ PARZIALE

Il fatto che una qualsiasi clausola delle presenti Condizioni Generali di Vendita sia non valida, inoppugnabile, obsoleta, contraria alle disposizioni di legge o inapplicabile per effetto di una legge, di un regolamento o a seguito di una decisione giudiziaria definitiva, non può mettere in discussione la validità, legittimità o applicabilità delle altre disposizioni e non esonera il Cliente dall'adempimento dei suoi obblighi contrattuali.

14. RECLAMI E CONTROVERSIE, LEGGE APPLICABILE

Per qualsiasi reclamo, è possibile contattare il servizio clienti 1001PNEUMATICI:

  • tramite il modulo di contatto disponibile sul Sito;
  • per telefonicamente al numero +39 06 94 80 50 4

Le presenti Condizioni Generali di Vendita sono soggette alla legge Italiana. Ogni controversia relativa all'applicazione, esecuzione, interpretazione delle presenti Condizioni Generali di Vendita sarà di competenza del Foro in cui il Cliente ha la propria residenza o domicilio ubicati in Italia.

La Commissione europea ha anche predisposto online una piattaforma per la risoluzione delle controversie tra 1001PNEUMATICI ed il Cliente Consumatore al fine di raccogliere eventuali reclami dei Clienti consumatori a seguito di un acquisto online sul Sito e trasmetterli ai mediatori nazionali competenti. Questa piattaforma è accessibile cliccando qui: https://webgate.ec.europa.eu/odr/main/index.cfm?event=main.home.show&lng=IT

Tale piattaforma non è accessibile ai Clienti professionisti.