CONDIZIONI GENERALI DI VENDITA

1 PRESENTAZIONE

Il sito internet accessibile all'indirizzo www.1001pneumatici.it (di seguito il « Sito ») è gestito da:

 

La società CARYA, Società per azioni semplificata, con capitale sociale di 2 001 000,00 €
Sede legale : 120-126 Quai de Bacalan – 33000 Bordeaux
Iscritta nel Registro delle Imprese di Bordeaux, con il numero 842 953 234
Rappresentante legale: Emmanuel GRENIER, in qualità di Presidente
Di seguito denominata « 1001PNEUMATICI ».

 

2. OGGETTO - AMBITO DI APPLICAZIONE

Le presenti condizioni generali di vendita (di seguito le "Condizioni Generali di Vendita") disciplinano gli ordini di prodotti e/o servizi effettuati da qualsiasi persona fisica avente capacità giuridica di concludere un contratto ai sensi degli articoli 1145 e successivi del Codice Civile, che agisce a titolo personale in qualità di consumatore (di seguito il "Cliente"), presso 1001PNEUMATICI, sul Sito o per telefono al numero 069 48 05 042, alle condizioni previste nel presente documento.

Le Condizioni Generali di Vendita non disciplinano gli ordini effettuati da clienti professionisti. Per cliente "professionista" si intende qualsiasi persona fisica o giuridica, pubblica o privata, che agisce per scopi inerenti alla sua attività commerciale, industriale, artigianale, indipendente o agricola, anche quando agisce in nome o per conto di un altro professionista.

L'inoltro degli ordini implica l'accettazione integrale e senza riserve delle Condizioni Generali di Vendita vigenti al momento dell'ordine, intendendosi per Condizioni Generali di Vendita quelle accessibili sul Sito al momento della convalida dell'ordine da parte del Cliente.

Le Condizioni Generali di Vendita sono le uniche che si applicano tra le parti.

Il Cliente riconosce che i sistemi di registrazione automatica di 1001PNEUMATICI sono considerati come prova della natura e del contenuto dell'ordine. I dati comunicati dal Cliente e registrati dal Sito al momento della registrazione e di inoltro dell'ordine costituiscono la prova delle transazioni.

Le presenti Condizioni Generali di Vendita possono essere modificate in qualsiasi momento da 1001PNEUMATICI, senza preavviso; è responsabilità del Cliente consultarle ed accettarle prima di effettuare qualsiasi ordine.

 

3. INFORMAZIONI SU PRODOTTI E SERVIZI

I prodotti e servizi offerti da 1001PNEUMATICI sono quelli offerti sul Sito.
Pertanto :

  • Per "Prodotti" si intendono tutti i Prodotti offerti sul Sito e in particolare, a titolo esemplificativo e non esaustivo, gli pneumatici per veicoli a motore (auto, due ruote, quadricicli) e gli accessori per auto (cerchioni in alluminio e lamiera non dotati di dispositivi di misurazione della pressione degli pneumatici). I Prodotti sono conformi alla legislazione e alle norme francesi vigenti in Francia e sono certificati CE. 1001PNEUMATICI offre Prodotti nuovi; il recupero, la rigenerazione o la simulazione dei Prodotti viene specificato nella scheda prodotto. Le caratteristiche essenziali dei Prodotti sono esposte sul Sito in conformità alle disposizioni dell'articolo L. 111-1 del Codice del Consumo. 1001PNEUMATICI specifica con la massima precisione possibile le caratteristiche principali dei Prodotti, grazie, in particolare, alle informazioni contenute nelle schede prodotto, che comprendono descrizioni tecniche, fotografie, schemi e/o video inviati dai produttori. Se, nonostante tutte le precauzioni adottate da 1001PNEUMATICI, si riscontrano errori minori nelle schede prodotto, qualsiasi non conformità sarà trattata in conformità con le disposizioni contenute nell'articolo 10 delle presenti Condizioni Generali di Vendita.

  • Per "Servizi" si intende qualsiasi servizio offerto sul Sito da 1001PNEUMATICI, e in particolare, a titolo esemplificativo e non esaustivo, qualsiasi servizio di montaggio e di equilibratura degli pneumatici realizzata da:

    • il "Punto di assistenza" convenzionato 1001PNEUMATICI, oppure
    • un centro pneumatici BEST DRIVE, il cui elenco è disponibile sul Sito; oppure
    • un centro pneumatici partner di 1001PNEUMATICI, il cui elenco è disponibile sul Sito.

 

4. DISPONIBILITÀ DEI PRODOTTI

L'assortimento dei Prodotti offerti in vendita sul Sito può variare ed essere modificato in qualsiasi momento, senza preavviso, senza che ciò possa dar luogo a reclami da parte del Cliente.
1001PNEUMATICI non dispone di scorte, pertanto l'inserimento nel carrello di un Prodotto non garantisce la disponibilità di tale Prodotto e il suo prezzo.

 

5. PREZZI DI PRODOTTI E SERVIZI

5.1. Il prezzo dei Prodotti è quello indicato nella relativa scheda Prodotto, disponibile sul Sito.

Il prezzo dei Prodotti è indicato in euro, IVA inclusa (compresa l'eco-tassa applicabile ai Prodotti) ed escluse le spese di spedizione. Le spese di spedizione sono comunicate al Cliente prima di qualsiasi pagamento dell'ordine effettuato.

1001PNEUMATICI fissa liberamente i prezzi dei Prodotti e si riserva il diritto di modificarli in qualsiasi momento in conformità alla legislazione vigente. Il prezzo applicabile sarà quello indicato sul Sito al momento della convalida dell'ordine da parte del Cliente.

5.2. I prezzi dei Servizi sono quelli indicati nella sezione "Montaggio" del Sito ;

sono indicati in euro, tasse incluse (IVA inclusa). Il prezzo dei Servizi è fissato liberamente dal professionista responsabile dell'esecuzione del Servizio in questione, ovvero il "Punto di assistenza" convenzionato 1001PNEUMATICI o il centro pneumatici BEST DRIVE o partner di 1001PNEUMATICI, il cui elenco è disponibile sul Sito.

 

6. MODALITÀ PER EFFETTUARE L'ORDINE

Gli ordini possono essere effettuati:

- sul Sito

6.1. Ordine di Prodotti

Per effettuare un ordine di Prodotti, il Cliente può scegliere tra due tipi di ricerca:

  1. in base alle dimensioni degli pneumatici richiesti (larghezza, altezza, diametro, indice di velocità, indice di carico, marchio e opzioni di ricerca);
  2. in base al veicolo: il Cliente deve selezionare il tipo di veicolo nell'apposito modulo di ricerca (marchio, gamma, modello, motore, anno, dimensioni) per trovare l'elenco dei Prodotti corrispondenti alle informazioni fornite.

Si precisa al Cliente che questo sistema di ricerca è indicativo e non tiene conto delle variazioni dimensionali generate dalla scelta di particolari opzioni sui veicoli.

In ogni caso, il Cliente è l'unico responsabile delle sue scelte e della sua selezione; è pertanto formalmente invitato a verificare le specifiche tecniche dei Prodotti adatti al proprio veicolo e a rispettare le indicazioni del costruttore del veicolo a cui i Prodotti sono destinati, nonché le raccomandazioni relative alla sicurezza e al loro utilizzo in considerazione della specificità e dell'elevata tecnicità dei Prodotti e della loro importanza in termini di sicurezza.

1001PNEUMATICI non può in alcun caso essere ritenuta responsabile al riguardo.

In base ai criteri selezionati, diversi Prodotti vengono proposti al Cliente sotto forma di elenco, con la possibilità di consultare le relative schede descrittive.

Una volta selezionato il Prodotto di sua scelta, al Cliente viene chiesto di indicare il numero di Prodotti desiderati e di aggiungerli al carrello. 

6.2. Ordine di Servizi

Il Cliente può ordinare servizi di montaggio e/o modifica e/o gonfiaggio ad azoto e/o configurazione o calibrazione.

L'ordine dei Servizi può essere effettuato:

  • contestualmente all'ordine dei Prodotti: in questo caso, il prezzo del Servizio è pagato online dal Cliente;
    Si precisa che nel caso in cui, ai sensi dell'articolo 8.1, il Cliente scelga di far consegnare i Prodotti al Punto di assistenza convenzionato 1001PNEUMATICI o a un centro pneumatici BEST DRIVE o partner di 1001PNEUMATICI, dovrà acquistare il Servizio presso tale Punto di assistenza o centro pneumatici, al prezzo proposto dagli stessi.

    Nel caso in cui il Cliente decida alla fine di non far eseguire il Servizio dal Punto di assistenza convenzionato 1001PNEUMATICI, dal centro pneumatici BEST DRIVE o partner di 1001PNEUMATICI a cui è stato consegnato il Prodotto ordinato, il Cliente viene informato che tale Punto di assistenza o centro pneumatici può richiedere al medesimo un "costo di deposito" liberamente stabilito dagli stessi.

  • in tal caso il Cliente pagherà il prezzo del Servizio direttamente al Punto di assistenza o al centro pneumatici.

Se il Cliente sceglie l'opzione "su appuntamento", l'appuntamento sarà fissato direttamente:

  • sul Sito, relativamente ai Servizi svolti nel Punto di assistenza convenzionato 1001PNEUMATICI;
  • per telefono, per quanto riguarda i Servizi effettuati in un centro pneumatici BEST DRIVE o partner di 1001PNEUMATICI.

Nel caso in cui il Cliente non ritiri i Prodotti ordinati e consegnati presso il Punto di assistenza convenzionato 1001PNEUMATICI o presso il centro pneumatici, entro 30 (trenta) giorni dalla data di prima consegna di una lettera di messa in mora inviata a mezzo lettera raccomandata con ricevuta di ritorno da 1001PNEUMATICI, la vendita dei Prodotti si intenderà cessata. 1001PNEUMATICI rimborserà al Cliente, entro 30 (trenta) giorni, l'importo dell'ordine dei Prodotti, al netto delle spese di restituzione dei Prodotti e delle spese di deposito che potranno essere applicate dal Punto di assistenza convenzionato 1001PNEUMATICI o dal centro pneumatici BEST DRIVE o partner di 1001PNEUMATICI.

Si ricorda che il Cliente è tenuto a controllare i Prodotti prima del montaggio o a farli controllare dal Punto di assistenza o dal centro pneumatici scelto per l'esecuzione del Servizio al fine di garantirne la conformità e la compatibilità con il suo veicolo. Infatti, si informa il Cliente che i Prodotti non saranno recuperati o rimborsati una volta montati sul suo veicolo.

L'accettazione dei lavori eseguiti dal Punto di assistenza convenzionato 1001PNEUMATICI o da un centro pneumatici costituisce conferma da parte del Cliente che i Servizi ordinati sono stati eseguiti in conformità al contratto. La firma dell'ordine di riparazione costituirà un verbale di accettazione in cui il Cliente potrà includere le sue riserve.

DI CONSEGUENZA, 1001PNEUMATICI NON PUÒ IN ALCUN CASO ESSERE RITENUTA RESPONSABILE DEL SERVIZIO PRESTATO E, PIÙ IN GENERALE, DEI RAPPORTI INSTAURATI TRA IL CLIENTE E IL PUNTO DI ASSISTENZA O IL CENTRO PNEUMATICI INTERESSATO, CHE È DISCIPLINATO DALLE DISPOSIZIONI CONTRATTUALI DI QUEST'ULTIMO.

6.3. Completamento dell'ordine

Dopo aver completato la selezione dei Prodotti e/o Servizi, il Cliente viene reindirizzato alla pagina del "carrello", che contiene un riepilogo del suo ordine con tutte le relative informazioni e che gli consente di apportare modifiche.

Lo scopo del carrello è quello di indicare i Prodotti e/o Servizi scelti dal Cliente e in nessun caso di riservarli a lui, rendendoli inaccessibili per altri utenti Internet. Pertanto, fino a quando l'ordine non viene convalidato dal cliente, è probabile che lo stato delle scorte cambi. Di conseguenza, l'inserimento del Prodotto nel carrello non garantisce la disponibilità di tale Prodotto al momento della convalida dell'ordine da parte del Cliente.

Quando il Cliente considera completata la sua selezione, deve convalidare il suo carrello.

Il Cliente deve quindi selezionare il metodo di consegna di sua scelta e il metodo di pagamento, in base alle diverse opzioni offerte.

Dopo aver scelto il metodo di consegna e di pagamento, il Cliente viene reindirizzato direttamente e automaticamente all'interfaccia di pagamento, secondo il metodo di pagamento scelto, dopo l'accettazione delle presenti Condizioni Generali di Vendita.

1001PNEUMATICI conferma l'accettazione dell'ordine del Cliente tramite e-mail all'indirizzo fornito da quest'ultimo. Nel caso in cui il Cliente non riceva la suddetta e-mail, si consiglia di contattare 1001PNEUMATICI.

1001PNEUMATICI si riserva il diritto di non convalidare l'ordine del Cliente per qualsiasi motivo legittimo e in particolare nei casi in cui:

  • l'ordine non sia conforme alle presenti Condizioni Generali di Vendita;
  • un ordine precedente del Cliente non sia stato interamente pagato;
  • una controversia relativa al pagamento di un ordine precedente del Cliente sia in fase di evasione;
  • diversi fattori gravi e pertinenti possano far sorgere il sospetto di frode sull'ordine in questione.

 

7. PAGAMENTO

1001PNEUMATICI propone diverse modalità di pagamento, disponibili in base all'importo dell'ordine:

  • carta di credito Visa, CB, Eurocard, Eurocard, Mastercard (si precisa che non si accettano carte Electron, Maestro, Indigo e American Express) associate a un istituto finanziario francese;
  • pagamento rateizzato in 3 (tre) o 4 (quattro) soluzioni, con carta di credito della Groupe FLOA Bank (si precisa che non si accettano carte Electron, Maestro, e-card Indigo e American Express).

7.1. Pagamento con carta di credito

I pagamenti con carta di credito saranno effettuati attraverso il sistema sicuro SSL a 256 bit, in modo che le informazioni trasmesse siano criptate da un software e che non siano accessibili a terzi durante il trasferimento in rete.

Il Cliente che effettua un pagamento con carta di credito certifica di essere il titolare della carta di credito addebitata e che il nome che appare sulla stessa è effettivamente suo o che è regolarmente autorizzato a utilizzarla.

Comunicando i dati della sua carta di credito, il Cliente autorizza l'addebito sulla stessa per l'importo corrispondente al prezzo.

Ai sensi dell'articolo L. 132-2 del Codice monetario e finanziario francese, l'impegno di pagamento con carta di credito è irrevocabile. La transazione viene immediatamente addebitata sulla carta di credito dopo la verifica dei dati di quest'ultima, alla ricezione dell'autorizzazione all'addebito da parte della società di emissione della carta di credito utilizzata dal Cliente.

7.2. Pagamento rateizzato in 3 (tre) o 4 (quattro) soluzioni con carta di credito della Groupe FLOA Bank

Le condizioni generali per il pagamento in 3 (tre) o 4 (quattro) soluzioni con carta di credito della Groupe FLOA Bank sono descritte nel documento disponibile cliccando qui. Il Cliente si impegna a verificare la sua idoneità al rimborso prima di procedere.

7.3. Clausola di riserva di proprietà

Per espresso accordo, i Prodotti ordinati rimangono di proprietà di 1001PNEUMATICI fino all'effettivo pagamento dell'intero prezzo da parte del Cliente.

Tuttavia, il rischio di perdita e deterioramento dei Prodotti venduti, nonché gli eventuali danni che ne possano derivare, sono da attribuirsi al Cliente non appena quest'ultimo ne entra in possesso.

In caso di inadempimento delle proprie obbligazioni da parte del Cliente, qualunque ne sia la causa, 1001PNEUMATICI potrà recuperare i Prodotti senza formalità preliminari a spese, rischio e pericolo del Cliente.

Il mancato pagamento può comportare il ritiro dei Prodotti e l'immediata esigibilità di tutte le somme dovute.

 

8. CONSEGNA DEI PRODOTTI

La consegna dei Prodotti è limitata alla sola Italia.

La consegna