CONDIZIONI GENERALI DI VENDITA

1 PRESENTAZIONE

Il sito internet accessibile all'indirizzo www.1001pneumatici.it (di seguito il « Sito ») è gestito da:

 

La società CARYA, Società per azioni semplificata, con capitale sociale di 2 001 000,00 €
Sede legale : 120-126 Quai de Bacalan – 33000 Bordeaux
Iscritta nel Registro delle Imprese di Bordeaux, con il numero 842 953 234
Rappresentante legale: Emmanuel GRENIER, in qualità di Presidente
Di seguito denominata « 1001PNEUMATICI ».

 

2. OGGETTO - AMBITO DI APPLICAZIONE

Le presenti condizioni generali di vendita (di seguito le "Condizioni Generali di Vendita") disciplinano gli ordini di prodotti e/o servizi effettuati da qualsiasi persona fisica avente capacità giuridica di concludere un contratto ai sensi degli articoli 1145 e successivi del Codice Civile, che agisce a titolo personale in qualità di consumatore (di seguito il "Cliente"), presso 1001PNEUMATICI, sul Sito o per telefono al numero 069 48 05 042, alle condizioni previste nel presente documento.

Le Condizioni Generali di Vendita non disciplinano gli ordini effettuati da clienti professionisti. Per cliente "professionista" si intende qualsiasi persona fisica o giuridica, pubblica o privata, che agisce per scopi inerenti alla sua attività commerciale, industriale, artigianale, indipendente o agricola, anche quando agisce in nome o per conto di un altro professionista.

L'inoltro degli ordini implica l'accettazione integrale e senza riserve delle Condizioni Generali di Vendita vigenti al momento dell'ordine, intendendosi per Condizioni Generali di Vendita quelle accessibili sul Sito al momento della convalida dell'ordine da parte del Cliente.

Le Condizioni Generali di Vendita sono le uniche che si applicano tra le parti.

Il Cliente riconosce che i sistemi di registrazione automatica di 1001PNEUMATICI sono considerati come prova della natura e del contenuto dell'ordine. I dati comunicati dal Cliente e registrati dal Sito al momento della registrazione e di inoltro dell'ordine costituiscono la prova delle transazioni.

Le presenti Condizioni Generali di Vendita possono essere modificate in qualsiasi momento da 1001PNEUMATICI, senza preavviso; è responsabilità del Cliente consultarle ed accettarle prima di effettuare qualsiasi ordine.

 

3. INFORMAZIONI SU PRODOTTI E SERVIZI

I prodotti e servizi offerti da 1001PNEUMATICI sono quelli offerti sul Sito.
Pertanto :

  • Per "Prodotti" si intendono tutti i Prodotti offerti sul Sito e in particolare, a titolo esemplificativo e non esaustivo, gli pneumatici per veicoli a motore (auto, due ruote, quadricicli) e gli accessori per auto (cerchioni in alluminio e lamiera non dotati di dispositivi di misurazione della pressione degli pneumatici). I Prodotti sono conformi alla legislazione e alle norme francesi vigenti in Francia e sono certificati CE. 1001PNEUMATICI offre Prodotti nuovi; il recupero, la rigenerazione o la simulazione dei Prodotti viene specificato nella scheda prodotto. Le caratteristiche essenziali dei Prodotti sono esposte sul Sito in conformità alle disposizioni dell'articolo L. 111-1 del Codice del Consumo. 1001PNEUMATICI specifica con la massima precisione possibile le caratteristiche principali dei Prodotti, grazie, in particolare, alle informazioni contenute nelle schede prodotto, che comprendono descrizioni tecniche, fotografie, schemi e/o video inviati dai produttori. Se, nonostante tutte le precauzioni adottate da 1001PNEUMATICI, si riscontrano errori minori nelle schede prodotto, qualsiasi non conformità sarà trattata in conformità con le disposizioni contenute nell'articolo 10 delle presenti Condizioni Generali di Vendita.

  • Per "Servizi" si intende qualsiasi servizio offerto sul Sito da 1001PNEUMATICI, e in particolare, a titolo esemplificativo e non esaustivo, qualsiasi servizio di montaggio e di equilibratura degli pneumatici realizzata da:

    • il "Punto di assistenza" convenzionato 1001PNEUMATICI, oppure
    • un centro pneumatici BEST DRIVE, il cui elenco è disponibile sul Sito; oppure
    • un centro pneumatici partner di 1001PNEUMATICI, il cui elenco è disponibile sul Sito.

 

4. DISPONIBILITÀ DEI PRODOTTI

L'assortimento dei Prodotti offerti in vendita sul Sito può variare ed essere modificato in qualsiasi momento, senza preavviso, senza che ciò possa dar luogo a reclami da parte del Cliente.
1001PNEUMATICI non dispone di scorte, pertanto l'inserimento nel carrello di un Prodotto non garantisce la disponibilità di tale Prodotto e il suo prezzo.

 

5. PREZZI DI PRODOTTI E SERVIZI

5.1. Il prezzo dei Prodotti è quello indicato nella relativa scheda Prodotto, disponibile sul Sito.

Il prezzo dei Prodotti è indicato in euro, IVA inclusa (compresa l'eco-tassa applicabile ai Prodotti) ed escluse le spese di spedizione. Le spese di spedizione sono comunicate al Cliente prima di qualsiasi pagamento dell'ordine effettuato.

1001PNEUMATICI fissa liberamente i prezzi dei Prodotti e si riserva il diritto di modificarli in qualsiasi momento in conformità alla legislazione vigente. Il prezzo applicabile sarà quello indicato sul Sito al momento della convalida dell'ordine da parte del Cliente.

5.2. I prezzi dei Servizi sono quelli indicati nella sezione "Montaggio" del Sito ;

sono indicati in euro, tasse incluse (IVA inclusa). Il prezzo dei Servizi è fissato liberamente dal professionista responsabile dell'esecuzione del Servizio in questione, ovvero il "Punto di assistenza" convenzionato 1001PNEUMATICI o il centro pneumatici BEST DRIVE o partner di 1001PNEUMATICI, il cui elenco è disponibile sul Sito.

 

6. MODALITÀ PER EFFETTUARE L'ORDINE

Gli ordini possono essere effettuati:

- sul Sito

6.1. Ordine di Prodotti

Per effettuare un ordine di Prodotti, il Cliente può scegliere tra due tipi di ricerca:

  1. in base alle dimensioni degli pneumatici richiesti (larghezza, altezza, diametro, indice di velocità, indice di carico, marchio e opzioni di ricerca);
  2. in base al veicolo: il Cliente deve selezionare il tipo di veicolo nell'apposito modulo di ricerca (marchio, gamma, modello, motore, anno, dimensioni) per trovare l'elenco dei Prodotti corrispondenti alle informazioni fornite.

Si precisa al Cliente che questo sistema di ricerca è indicativo e non tiene conto delle variazioni dimensionali generate dalla scelta di particolari opzioni sui veicoli.

In ogni caso, il Cliente è l'unico responsabile delle sue scelte e della sua selezione; è pertanto formalmente invitato a verificare le specifiche tecniche dei Prodotti adatti al proprio veicolo e a rispettare le indicazioni del costruttore del veicolo a cui i Prodotti sono destinati, nonché le raccomandazioni relative alla sicurezza e al loro utilizzo in considerazione della specificità e dell'elevata tecnicità dei Prodotti e della loro importanza in termini di sicurezza.

1001PNEUMATICI non può in alcun caso essere ritenuta responsabile al riguardo.

In base ai criteri selezionati, diversi Prodotti vengono proposti al Cliente sotto forma di elenco, con la possibilità di consultare le relative schede descrittive.

Una volta selezionato il Prodotto di sua scelta, al Cliente viene chiesto di indicare il numero di Prodotti desiderati e di aggiungerli al carrello. 

6.2. Ordine di Servizi

Il Cliente può ordinare servizi di montaggio e/o modifica e/o gonfiaggio ad azoto e/o configurazione o calibrazione.

L'ordine dei Servizi può essere effettuato:

  • contestualmente all'ordine dei Prodotti: in questo caso, il prezzo del Servizio è pagato online dal Cliente;
    Si precisa che nel caso in cui, ai sensi dell'articolo 8.1, il Cliente scelga di far consegnare i Prodotti al Punto di assistenza convenzionato 1001PNEUMATICI o a un centro pneumatici BEST DRIVE o partner di 1001PNEUMATICI, dovrà acquistare il Servizio presso tale Punto di assistenza o centro pneumatici, al prezzo proposto dagli stessi.

    Nel caso in cui il Cliente decida alla fine di non far eseguire il Servizio dal Punto di assistenza convenzionato 1001PNEUMATICI, dal centro pneumatici BEST DRIVE o partner di 1001PNEUMATICI a cui è stato consegnato il Prodotto ordinato, il Cliente viene informato che tale Punto di assistenza o centro pneumatici può richiedere al medesimo un "costo di deposito" liberamente stabilito dagli stessi.

  • in tal caso il Cliente pagherà il prezzo del Servizio direttamente al Punto di assistenza o al centro pneumatici.

Se il Cliente sceglie l'opzione "su appuntamento", l'appuntamento sarà fissato direttamente:

  • sul Sito, relativamente ai Servizi svolti nel Punto di assistenza convenzionato 1001PNEUMATICI;
  • per telefono, per quanto riguarda i Servizi effettuati in un centro pneumatici BEST DRIVE o partner di 1001PNEUMATICI.

Nel caso in cui il Cliente non ritiri i Prodotti ordinati e consegnati presso il Punto di assistenza convenzionato 1001PNEUMATICI o presso il centro pneumatici, entro 30 (trenta) giorni dalla data di prima consegna di una lettera di messa in mora inviata a mezzo lettera raccomandata con ricevuta di ritorno da 1001PNEUMATICI, la vendita dei Prodotti si intenderà cessata. 1001PNEUMATICI rimborserà al Cliente, entro 30 (trenta) giorni, l'importo dell'ordine dei Prodotti, al netto delle spese di restituzione dei Prodotti e delle spese di deposito che potranno essere applicate dal Punto di assistenza convenzionato 1001PNEUMATICI o dal centro pneumatici BEST DRIVE o partner di 1001PNEUMATICI.

Si ricorda che il Cliente è tenuto a controllare i Prodotti prima del montaggio o a farli controllare dal Punto di assistenza o dal centro pneumatici scelto per l'esecuzione del Servizio al fine di garantirne la conformità e la compatibilità con il suo veicolo. Infatti, si informa il Cliente che i Prodotti non saranno recuperati o rimborsati una volta montati sul suo veicolo.

L'accettazione dei lavori eseguiti dal Punto di assistenza convenzionato 1001PNEUMATICI o da un centro pneumatici costituisce conferma da parte del Cliente che i Servizi ordinati sono stati eseguiti in conformità al contratto. La firma dell'ordine di riparazione costituirà un verbale di accettazione in cui il Cliente potrà includere le sue riserve.

DI CONSEGUENZA, 1001PNEUMATICI NON PUÒ IN ALCUN CASO ESSERE RITENUTA RESPONSABILE DEL SERVIZIO PRESTATO E, PIÙ IN GENERALE, DEI RAPPORTI INSTAURATI TRA IL CLIENTE E IL PUNTO DI ASSISTENZA O IL CENTRO PNEUMATICI INTERESSATO, CHE È DISCIPLINATO DALLE DISPOSIZIONI CONTRATTUALI DI QUEST'ULTIMO.

6.3. Completamento dell'ordine

Dopo aver completato la selezione dei Prodotti e/o Servizi, il Cliente viene reindirizzato alla pagina del "carrello", che contiene un riepilogo del suo ordine con tutte le relative informazioni e che gli consente di apportare modifiche.

Lo scopo del carrello è quello di indicare i Prodotti e/o Servizi scelti dal Cliente e in nessun caso di riservarli a lui, rendendoli inaccessibili per altri utenti Internet. Pertanto, fino a quando l'ordine non viene convalidato dal cliente, è probabile che lo stato delle scorte cambi. Di conseguenza, l'inserimento del Prodotto nel carrello non garantisce la disponibilità di tale Prodotto al momento della convalida dell'ordine da parte del Cliente.

Quando il Cliente considera completata la sua selezione, deve convalidare il suo carrello.

Il Cliente deve quindi selezionare il metodo di consegna di sua scelta e il metodo di pagamento, in base alle diverse opzioni offerte.

Dopo aver scelto il metodo di consegna e di pagamento, il Cliente viene reindirizzato direttamente e automaticamente all'interfaccia di pagamento, secondo il metodo di pagamento scelto, dopo l'accettazione delle presenti Condizioni Generali di Vendita.

1001PNEUMATICI conferma l'accettazione dell'ordine del Cliente tramite e-mail all'indirizzo fornito da quest'ultimo. Nel caso in cui il Cliente non riceva la suddetta e-mail, si consiglia di contattare 1001PNEUMATICI.

1001PNEUMATICI si riserva il diritto di non convalidare l'ordine del Cliente per qualsiasi motivo legittimo e in particolare nei casi in cui:

  • l'ordine non sia conforme alle presenti Condizioni Generali di Vendita;
  • un ordine precedente del Cliente non sia stato interamente pagato;
  • una controversia relativa al pagamento di un ordine precedente del Cliente sia in fase di evasione;
  • diversi fattori gravi e pertinenti possano far sorgere il sospetto di frode sull'ordine in questione.

 

7. PAGAMENTO

1001PNEUMATICI propone diverse modalità di pagamento, disponibili in base all'importo dell'ordine:

  • carta di credito Visa, CB, Eurocard, Eurocard, Mastercard (si precisa che non si accettano carte Electron, Maestro, Indigo e American Express) associate a un istituto finanziario francese;
  • pagamento rateizzato in 3 (tre) o 4 (quattro) soluzioni, con carta di credito della Groupe FLOA Bank (si precisa che non si accettano carte Electron, Maestro, e-card Indigo e American Express).

7.1. Pagamento con carta di credito

I pagamenti con carta di credito saranno effettuati attraverso il sistema sicuro SSL a 256 bit, in modo che le informazioni trasmesse siano criptate da un software e che non siano accessibili a terzi durante il trasferimento in rete.

Il Cliente che effettua un pagamento con carta di credito certifica di essere il titolare della carta di credito addebitata e che il nome che appare sulla stessa è effettivamente suo o che è regolarmente autorizzato a utilizzarla.

Comunicando i dati della sua carta di credito, il Cliente autorizza l'addebito sulla stessa per l'importo corrispondente al prezzo.

Ai sensi dell'articolo L. 132-2 del Codice monetario e finanziario francese, l'impegno di pagamento con carta di credito è irrevocabile. La transazione viene immediatamente addebitata sulla carta di credito dopo la verifica dei dati di quest'ultima, alla ricezione dell'autorizzazione all'addebito da parte della società di emissione della carta di credito utilizzata dal Cliente.

7.2. Pagamento rateizzato in 3 (tre) o 4 (quattro) soluzioni con carta di credito della Groupe FLOA Bank

Le condizioni generali per il pagamento in 3 (tre) o 4 (quattro) soluzioni con carta di credito della Groupe FLOA Bank sono descritte nel documento disponibile cliccando qui. Il Cliente si impegna a verificare la sua idoneità al rimborso prima di procedere.

7.3. Clausola di riserva di proprietà

Per espresso accordo, i Prodotti ordinati rimangono di proprietà di 1001PNEUMATICI fino all'effettivo pagamento dell'intero prezzo da parte del Cliente.

Tuttavia, il rischio di perdita e deterioramento dei Prodotti venduti, nonché gli eventuali danni che ne possano derivare, sono da attribuirsi al Cliente non appena quest'ultimo ne entra in possesso.

In caso di inadempimento delle proprie obbligazioni da parte del Cliente, qualunque ne sia la causa, 1001PNEUMATICI potrà recuperare i Prodotti senza formalità preliminari a spese, rischio e pericolo del Cliente.

Il mancato pagamento può comportare il ritiro dei Prodotti e l'immediata esigibilità di tutte le somme dovute.

 

8. CONSEGNA DEI PRODOTTI

La consegna dei Prodotti è limitata alla sola Italia.

La consegna viene effettuata da un corriere privato non dipendente da 1001PNEUMATICI, all'indirizzo indicato dal Cliente al momento dell'ordine. Viene effettuata a domicilio.

Le spese di spedizione sono indicate al Cliente al momento della convalida del suo carrello e, in ogni caso, prima della convalida dell'ordine.

8.1. Indirizzo di spedizione dei Prodotti

Il Cliente ha la possibilità di ricevere il suo ordine:

  • a domicilio, all'indirizzo indicato al momento dell'ordine;
  • a un altro indirizzo di sua scelta, in Italia
  • nel Punto di assistenza convenzionato 1001PNEUMATICI o in un centro pneumatici BEST DRIVE o in un centro pneumatici partner di 1001PNEUMATICI.

Si ricorda che nel caso in cui:

  • il Cliente non ritiri i Prodotti ordinati e consegnati presso il Punto di assistenza convenzionati 1001PNEUMATICI o presso il centro pneumatici, entro 30 (trenta) giorni dalla data di prima consegna di una lettera di messa in mora inviata a mezzo lettera raccomandata con ricevuta di ritorno da 1001PNEUMATICI, la vendita dei Prodotti si intenderà cessata. 1001PNEUMATICI rimborserà al Cliente, entro 30 (trenta) giorni, l'importo dell'ordine dei Prodotti, al netto delle spese di restituzione dei Prodotti e delle spese di deposito che potranno essere applicate dal Punto di assistenza convenzionato 1001PNEUMATICI o dal centro pneumatici BEST DRIVE o partner di 1001PNEUMATICI.
  • il Cliente decida alla fine di non far eseguire il Servizio dal Punto di assistenza convenzionato 1001PNEUMATICI, dal centro pneumatici BEST DRIVE o dal centro pneumatici partner di 1001PNEUMATICI a cui è stato consegnato il Prodotto ordinato, viene informato che tale Punto di assistenza o centro pneumatici può richiedere al medesimo un "costo di deposito" liberamente stabilito dagli stessi.

8.2. Ritardi nella consegna dei Prodotti

Gli ordini vengono consegnati entro i termini indicati sul Sito. Tale termine può arrivare fino a 7 (sette) giorni lavorativi in casi eccezionali legati in particolare alla disponibilità dei Prodotti o alle condizioni di trasporto.

Il Cliente ha la possibilità di seguire lo stato di avanzamento dell'elaborazione del suo ordine dal suo account cliente sul Sito.

In caso di ritardo nella consegna, il Cliente sarà informato il prima possibile via e-mail o SMS all'indirizzo o al numero di telefono indicato nel suo account cliente.

1001PNEUMATICI non può essere ritenuta responsabile, in caso di ritardo, per errata o mancata esecuzione imputabile al Cliente, a un evento imprevedibile e insormontabile di terzi o di forza maggiore.

In caso di assenza del Cliente al momento della consegna, verrà lasciato un avviso di tentata consegna all'indirizzo di consegna e il Cliente dovrà fissare una nuova data. A tal fine, il Cliente deve contattare l'impresa di trasporto per concordare una nuova consegna o ritiro presso la filiale del corriere più vicino.

Se i Prodotti non vengono ricevuti o ritirati presso la sede della società di corrieri entro 7 (sette) giorni dall'avviso di tentata consegna, i Prodotti saranno restituiti al magazzino del mittente, a spese del Cliente. Le spese di restituzione, pari a 30.50 euro IVA inclusa per pneumatico per Italia. Le spese di restituzione saranno trattenute sull'importo del rimborso dell'ordine.

 

9. RECESSO

In conformità alle disposizioni degli articoli L. 221-18 e successivi del Codice del Consumo, il Cliente dispone di un termine di 14 (quattordici) giorni per informare 1001PNEUMATICI della sua intenzione di recesso totale o parziale del suo ordine.
Questo termine decorre dal giorno:

  • della consegna dell'ordine per quanto riguarda i Prodotti, o
  • dalla convalida dell'ordine da parte del Cliente per quanto riguarda i Servizi.

In caso di consegna separata dei Prodotti, il termine decorrerà dalla data di ricezione dell'ultimo prodotto, lotto o parte di esso.

Il Cliente che desidera esercitare il suo diritto di recesso informa 1001PNEUMATICI:

  • compilando il modulo di contatto online e specificando il suo numero cliente e il riferimento dell'ordine;
  • per telefono;
  • inviando un'apposita dichiarazione, chiara e inequivocabile

al seguente indirizzo:

1001PNEUMATICI Service client
CS31886
33064 Bordeaux Cedex
France

La restituzione dei Prodotti avviene sotto la responsabilità e a spese del Cliente.

Le procedure di restituzione sono le seguenti, a scelta del Cliente:

  • La restituzione dei Prodotti è organizzata direttamente da 1001PNEUMATICI, che incarica una società di trasporto di ritirare i Prodotti presso l'abitazione del Cliente. Le spese di restituzione, pari a 49 euro IVA inclusa per Prodotto per l'Italia.
  • Le spese di restituzione saranno trattenute sull'importo del rimborso dell'ordine.
  • La restituzione dei Prodotti è organizzata direttamente dal Cliente, a sue spese e sotto la sua responsabilità, all'indirizzo per la restituzione dei Prodotti, che sarà comunicato da 1001PNEUMATICI (l'indirizzo di restituzione può essere situato in Francia, Germania, Olanda e/o Belgio).
  • In conformità alla normativa applicabile, si precisa che le spese di restituzione a carico del Cliente sono calcolate in 50 euro per una spedizione in Francia, 90 euro in Spagna e 80 euro per i Paesi Bassi e la Germania, fermo restando che tali spese dipendono dalla società di spedizione scelta, dal numero di Prodotti da restituire e dalla distanza che il corriere dovrà percorrere per ritirare il o i Prodotti da restituire o consegnare all'indirizzo comunicato al Cliente. Il valore stimato è indicativo e non impegna 1001PNEUMATICI in alcun caso.

I Prodotti devono essere restituiti entro 14 (quattordici) giorni dalla data di notifica della decisione di recesso, secondo i termini concordati con 1001PNEUMATICI.

Solo i prodotti restituiti in una condizione che consente a 1001PNEUMATICI di rivenderli saranno accettati e rimborsati in conformità con il presente documento. Pertanto, i Prodotti restituiti devono essere completi (con accessori, istruzioni, ecc.), integri, non deteriorati, non danneggiati, puliti, senza alcuna traccia di montaggio o di utilizzo, sporcizia o impurità, nella loro confezione originale (la confezione deve consentire l'identificazione del Cliente e dell'ordine all'origine del reso, altrimenti non verrà elaborato).

Se i Prodotti restituiti sono incompleti o danneggiati, 1001PNEUMATICI si riserva il diritto di non concedere un rimborso completo. Allo stesso modo, i Prodotti che sono stati assemblati o che si è cercato di assemblare non saranno accettati da 1001PNEUMATICI.

Il diritto di recesso si esercita senza alcuna penalità o costo, ad eccezione delle spese di spedizione dei Prodotti restituiti.

Il rimborso delle somme pagate dovrà essere effettuato con la stessa modalità di pagamento utilizzata dal Cliente nella transazione iniziale, senza indebito ritardo e al più tardi entro 14 (quattordici) giorni dalla data di restituzione del Prodotto a 1001PNEUMATICI. In mancanza di ricezione del o dei Prodotti restituiti o della ricevuta di spedizione degli stessi entro questo periodo di 14 (quattordici) giorni, 1001PNEUMATICI si riserva il diritto di rinviare il rimborso fino alla data di ricezione del o dei Prodotti..

Ai sensi dell'articolo L 221-28 del Codice del Consumo, il diritto di recesso non si applica, in particolare:

  • ai Servizi pienamente eseguiti prima della fine del periodo di recesso di 14 (quattordici) giorni previo espresso consenso e rinuncia espressa dell'utente al suo diritto di recesso;
  • ai Prodotti che sono stati realizzati secondo le specifiche del consumatore o nettamente personalizzati.

 

10. GARANZIE LEGALI DI CONFORMITÀ E DEI DIFETTI NASCOSTI

10.1. GGaranzia legale di conformità

Ai sensi degli articoli L. 217-4 e seguenti del Codice del Consumo, 1001PNEUMATICI si impegna, nell'ambito della garanzia legale di conformità, a consegnare un bene in conformità al contratto ed è responsabile di eventuali difetti di conformità esistenti al momento della consegna

Risponde, inoltre, dei difetti di conformità derivanti dall'imballaggio, dalle istruzioni di montaggio o dall'installazione, qualora quest'ultima gli sia stata imposta dal contratto o sia stata eseguita sotto la sua responsabilità.

Nell'ambito della garanzia legale di conformità, il Cliente:

  • ha un periodo di 2 (due) anni dalla consegna del Prodotto per agire;
  • può scegliere tra la riparazione o la sostituzione del prodotto, alle condizioni di costo previste dall'articolo L. 217-9 del Codice del Consumo;
  • è esonerato dal fornire la prova dell'esistenza del difetto di conformità del Prodotto:

    • durante i 24 (ventiquattro) mesi successivi alla consegna del Prodotto per i Prodotti ordinati a partire dal 18/03/2016;
    • durante i 6 (sei) mesi successivi alla consegna del prodotto per i Prodotti ordinati entro il 18/03/2016.

Qualsiasi difetto di conformità che si manifesti entro tali termini si presume che esista al momento del rilascio, salvo dimostrazione contraria.

1001PNEUMATICI si impegna a sostituire o rimborsare qualsiasi prodotto risultato non conforme.

La garanzia legale di conformità si applica indipendentemente dalla garanzia commerciale "Pressione Zero" che può essere sottoscritta dal Cliente.

10.2. Garanzia di difetti nascosti

Ai sensi degli articoli da 1641 a 1648 del Codice Civile, 1001PNEUMATICI è vincolata dalla garanzia per difetti nascosti del Prodotto venduto che lo rendono inadatto all'uso cui è destinato, o che riducono tale uso a tal punto che l'acquirente non l'avrebbe acquistato, o avrebbe pagato un prezzo inferiore, se li avesse conosciuti. L'azione derivante dai difetti fondamentali deve essere intrapresa dal Cliente entro due anni dalla scoperta del difetto.

La garanzia per i difetti nascosti non influisce sui difetti evidenti.

La garanzia di difetti nascosti si applica indipendentemente dalla garanzia commerciale "Pressione Zero" che può essere sottoscritta dal Cliente.

10.3. Modalità di ricorso alle garanzie legali

Le garanzie legali di conformità e difetti nascosti vengono comunicate a 1001PNEUMATICI:

  • per telefono al numero 069 48 05 042;
  • tramite il nostro modulo di contatto online;
  • per iscritto all'indirizzo: 1001PNEUMATICI, Service client CS31886, 33064 Bordeaux Cedex, France.

Qualsiasi restituzione di un Prodotto sarà soggetta a verifica.

Si precisa che una volta assemblati, i Prodotti non saranno accettati o rimborsati da 1001PNEUMATICI, a meno che il difetto di fabbricazione non venga scoperto durante o dopo il montaggio e sia citato per iscritto, datato e firmato da un professionista del settore automobilistico.

10.4. Riproduzione delle disposizioni di legge

Articolo L217-4 del Codice del Consumo

Il venditore è tenuto a consegnare un bene in conformità al contratto ed è responsabile di eventuali difetti di conformità esistenti al momento della consegna.

Risponde, inoltre, dei difetti di conformità derivanti dall'imballaggio, dalle istruzioni di montaggio o dall'installazione, qualora quest'ultima gli sia stata imposta dal contratto o sia stata eseguita sotto la sua responsabilità.

Articolo L217-5 del Codice del Consumo

Per essere conforme al contratto, il bene deve:

1) Essere idoneo all'uso normalmente previsto per un bene simile e, se del caso:

  • corrispondere alla descrizione fornita dal venditore e possedere le qualità che il venditore ha presentato all'acquirente sotto forma di campione o modello;
  • presentare le qualità che un acquirente può legittimamente attendersi in considerazione delle dichiarazioni pubbliche rese dal venditore, dal produttore o dal suo rappresentante, in particolare nella pubblicità o nell'etichettatura.

2) Avere le caratteristiche definite di comune accordo tra le parti o essere adatto a qualsiasi uso speciale richiesto dall'acquirente, comunicato al venditore e accettato da quest'ultimo.

Articolo L217-12 del Codice del Consumo

L'azione derivante dal difetto di conformità si prescrive in 2 anni dalla consegna della merce.

Articolo L217-16 del Codice del Consumo

Quando l'acquirente richiede al venditore, nel periodo di garanzia commerciale che gli è stata concessa per l'acquisto o la riparazione di beni mobili, una riparazione coperta da garanzia, alla durata della garanzia che è rimasta in vigore si aggiunge un periodo di fermo di almeno sette giorni. Tale termine decorre dalla data della richiesta di intervento dell'acquirente o dalla data in cui i beni in questione sono messi a disposizione per la riparazione, se tale disponibilità è successiva alla richiesta di intervento.

Articolo 1641 del Codice Civile

Il venditore è vincolato dalla garanzia per difetti nascosti dell'oggetto venduto che lo rendono inadatto all'uso cui è destinato, o che riducono tale uso a tal punto che l'acquirente non l'avrebbe acquistato, o avrebbe pagato un prezzo inferiore, se li avesse conosciuti.

Articolo 1648 comma 1 del Codice Civile

L'azione derivante dai difetti redibitori deve essere intrapresa dall'acquirente entro due anni dalla scoperta del difetto.

 

11. GARANZIA COMMERCIALE "PRESSIONE ZERO"

Cliente ha la possibilità di sottoscrivere una garanzia commerciale denominata "Garanzia Pressione Zero".

Le condizioni della Garanzia Pressione Zero sono descritte nell'avviso di Garanzia Pressione Zero disponibile cliccando

SI RICORDA CHE LA SOTTOSCRIZIONE DELLA GARANZIA COMMERCIALE PRESSIONE ZERO NON IMPEDISCE L'APPLICAZIONE DELLE DISPOSIZIONI DI LEGGE RELATIVE ALLA GARANZIA LEGALE DI CONFORMITÀ DI CUI AGLI ARTICOLI DA L217-4 A L217-13 DEL CODICE DI CONSUMO E ALLA GARANZIA CONTRO I DIFETTI NASCOSTI DI CUI AGLI ARTICOLI DA 1641 A 1648 DEL CODICE CIVILE NONCHÉ ALL'ARTICOLO 2232 DELLO STESSO CODICE E RIPRODOTTI NELL'ARTICOLO 10.4 DELLE PRESENTI CONDIZIONI GENERALI DI VENDITA.

 

12. LIMITAZIONE DI RESPONSABILITÀ

12.1

Il Cliente riconosce e accetta che non è possibile garantire il corretto funzionamento di Internet in generale. In caso di impossibilità di accesso al Sito, per problemi tecnici o di altra natura, il Cliente non potrà pretendere alcun danno e alcun indennizzo.

12.2

Ai sensi delle disposizioni di legge vigenti, 1001PNEUMATICI non è responsabile per l'inadempimento o l'esecuzione impropria del contratto imputabile al Cliente, per fatti insormontabili e imprevedibili imputabili a terzi o a un caso di forza maggiore.

In particolare, il Cliente è tenuto a verificare la completezza e l'esattezza delle informazioni che fornisce a 1001PNEUMATICI al momento dell'ordine, in particolare nome, indirizzo di consegna, numero di telefono, indirizzo e-mail. Il Cliente è responsabile delle informazioni che fornisce al momento della registrazione e dell'ordine. 1001PNEUMATICI non può essere ritenuta responsabile per eventuali errori di inserimento dei dati che potrebbero causare errori di consegna, né per errori commessi dal Cliente stesso in fase di organizzazione della consegna.

13. PROTEZIONE DEI DATI PERSONALI

1001PNEUMATICI attribuisce grande importanza alla protezione dei dati personali dei Clienti.

13.1 Raccolta e utilizzo dei dati personali dei Clienti

1001PNEUMATICI è responsabile del trattamento dei dati personali.

In generale, le informazioni che il Cliente fornisce a 1001PNEUMATICI, ad eccezione della sua password, che è criptata e non potrà mai essere letta, sono destinate al personale ., che è responsabile del trattamento. 1001PNEUMATICI adotta tutte le misure necessarie e utili per la protezione dei dati personali. I dati personali non sono comunicati a partner commerciali per scopi pubblicitari o di prospezione commerciale senza previo consenso.

I dati personali del Cliente sono utilizzati per gestire il suo accesso all'account cliente sul Sito, nonché per l'elaborazione e il monitoraggio degli ordini effettuati sul Sito, il servizio post-vendita dei Prodotti e/o Servizi ordinati sul Sito, la gestione marketing e dei rapporti con i clienti, la raccolta, la segnalazione, la gestione, la segmentazione e la selezione marketing.

I dati personali del Cliente (ad eccezione della sua password) potranno essere trasmessi a prestatori, fornitori e partner di 101PNEUS ai fini dell'elaborazione dell'ordine e del servizio post-vendita, nonché per la gestione del rapporto con il cliente e per la prospezione commerciale. Alcuni prestatori di servizi, fornitori e/o partner di 1001PNEUMATICI risiedono al di fuori dell'Unione Europea. A questo proposito, 1001PNEUMATICI assicura inoltre di adottare le misure necessarie per controllare legalmente il trasferimento dei dati personali del Cliente, in particolare effettuando le opportune procedure.

13.2 Prospezione commerciale

A meno che il Cliente non si opponga espressamente, è probabile che riceva offerte promozionali da 1001PNEUMATICI e/o dai suoi partner per telefono, per posta o per e-mail, se ha effettuato un ordine di Prodotti o Servizi presso 1001PNEUMATICI.

13.3 Diritto di opposizione, rettifica o cancellazione dei dati personali

In accordo con la normativa applicabile in materia di dati personali, il Cliente ha il diritto di chiedere, accedere, rettificare e opporsi per motivi legittimi a tutti i dati che lo riguardano, nonché il diritto di opporsi alla prospezione commerciale di 1001PNEUMATICI e/o dei suoi partner. Il Cliente ha inoltre il diritto di fornire istruzioni specifiche o generali riguardanti la conservazione, la cancellazione e la comunicazione dei propri dati post mortem.

Il Cliente può esercitare tutti questi diritti inviando la sua richiesta, accompagnata da un documento d'identità firmato, per posta a:

1001PNEUMATICI – Service du DPO
120-126 Quai de Bacalan
33067 Bordeaux Cedex
France

In caso di prospezione telefonica, il Cliente può anche opporsi all'uso del suo numero di telefono da parte dei partner di 1001PNEUMATICI registrandosi gratuitamente sul sito web www.bloctel.fr.

13.4 Durata di conservazione dei dati personali

I dati personali raccolti da 1001PNEUMATICI nell'ambito della creazione del proprio account cliente e dell'invio di ordini di Prodotti e/o Servizi sono conservati per il tempo necessario alla gestione degli ordini e dei diritti a essi associati (garanzie, ecc.), alla gestione della prospezione commerciale, ecc.

Alcuni dati personali saranno inoltre conservati da 1001PNEUMATICI entro i limiti di tempo imposti dalla legge per adempiere agli obblighi di legge.

14. DIVISIBILITÀ DELLE CLAUSOLE

Il fatto che una qualsiasi clausola delle presenti Condizioni Generali di Vendita sia non valida, inoppugnabile, obsoleta, illegale o inapplicabile per effetto di una legge, di un regolamento o a seguito di una decisione giudiziaria definitiva, non può mettere in discussione la validità, legalità o applicabilità delle altre disposizioni e non esonera il Cliente dall'adempimento dei suoi obblighi contrattuali.

15. CONTROVERSIA, LEGGE APPLICABILE

Per qualsiasi reclamo, è possibile contattare il servizio clienti 1001PNEUMATICI:

  • tramite il modulo di contatto disponibile sul Sito
  • tramite i social network o
  • per telefono al numero 069 48 05 042

In caso di controversia, le Parti cercheranno, prima di qualsiasi contenzioso, un possibile accordo amichevole.

In mancanza di una soluzione amichevole, dopo aver cercato di trovarne una, il Cliente può ricorrere gratuitamente alla procedura di mediazione dei consumatori di cui al Titolo I del Libro VI del Codice del Consumo, contattando il mediatore dei consumatori indicato di seguito.

Ai sensi dell'articolo L.612.1 del Codice del Consumo, è possibile utilizzare gratuitamente il servizio di mediazione MEDICYS, di cui ci avvaliamo su Internet: https://app.medicys.fr/?prold=3cdc78ca-121c4fca-9785-2fd3f9bb1f31 o per posta: MEDICYS – 73 boulevard de Clichy – 75009 PARIS.

La Commissione europea ha anche predisposto online una piattaforma per la risoluzione delle controversie al fine di raccogliere eventuali reclami dei consumatori a seguito di un acquisto online e trasmetterli ai mediatori nazionali competenti. Questa piattaforma è accessibile cliccando qui: https://webgate.ec.europa.eu/odr/main/index.cfm?event=main.home.show&lng=FR

Le presenti Condizioni Generali di Vendita sono soggette alla legge francese.