QUALI DIMENSIONI DI PNEUMATICI PER LA MIA AUTO?

INDIETRO >  CONSIGLI PNEUMATICI

Hai imparato a leggere uno pneumatico e a trovare la larghezza, l’altezza e il diametro grazie alla nostra guida dedicata a lettere e cifre iscritte sui tuoi pneumatici. Adesso desideri equipaggiare la tua auto con nuovi pneumatici e sapere quali sono le dimensioni adatte alla tua auto!

Infatti, dopo esserti fidato dei riferimenti iscritti suoi tuoi pneumatici attuali, puoi anche verificare il manuale della tua auto per sapere quali dimensioni di pneumatici puoi acquistare. È fortemente sconsigliato cambiare la misura degli pneumatici alla cieca perché si rischia di ricevere degli pneumatici inutilizzabili per la propria auto...

LE MISURE DI PNEUMATICI PIÙ UTILIZZATE

 Le tabella sottostante indica quali sono le dimensioni di pneumatici auto più comuni sul mercato francese.

Queste dimensioni sono state selezionate in funzione della misura in pollici degli pneumatici. In questa lista sono presenti la maggior parte delle dimensioni di pneumatici relativi a modelli di veicoli conosciuti (Clio 2 Renault, 206 Peugeot, 3008 Peugeot, C4 Citroën…). Consulta il manuale della tua auto o i siti ufficiali delle marche di veicoli per sapere quali dimensioni sono conformi alla tua auto.

Pneumatici 13 pollici  Pneumatici 14 pollici Pneumatici 15 pollici Pneumatici 16 pollici Pneumatici 17 pollici Pneumatici 18 pollici
155 70 R13 175 65 R14 195 65 R15 205 55 R16 205 50 R17 225 40 R18
165 70 R13 185 60 R14 185 60 R15 215 55 R16 215 50 R17 215 55 R18
  185 65 R14 185 65 R15 195 55 R16 225 55 R17  
    195 50 R15 205 60 R16 225 45 R17  
    215 70 R15 195 50 R16 215 55 R17  

   

DIMENSIONI D'ORIGINE DI UNO PNEUMATICO

Per dimensioni d’origine s'intende quelle definite dal costruttore al momento dell’immissione del veicolo sul mercato. Sono generalmente espresse in pollici, unità di misura anglosassone utilizzata per precisare la dimensione dei cerchi e delle ruote.

I costruttori di automobili (Renault, Peugeot, Honda, Citroën, etc…) comunicano le istruzioni ufficiali inerenti alle dimensioni degli pneumatici dei loro veicoli. In alcuni casi, esiste un’unica e sola dimensione di pneumatici per un modello di veicolo. È il caso, per esempio, della Citroën C1 e i suoi cerchi 15 pollici.

Tuttavia, esistono anche alcuni modelli di veicoli per i quali sono disponibili diverse dimensioni d’origine. Per esempio, la Volvo XC60 dispone di 4 dimensioni d'origine differenti (17 pollici / 18 pollici / 19 pollici / 20 pollici). I sistemi di assistenza guida sono ottimizzati in funzione delle dimensioni delle ruote. Il costruttore prevede allora delle regolazioni che rendono più semplice il cambio di dimensione.

 

È POSSIBILE CAMBIARE LA DIMENSIONE DI UNO PNEUMATICO?

Particolarmente diffuso nel mondo del 4X4 e della preparazione di veicoli (tuning, etc.), la dimensione opzionale o trasformazione dimensionale evoca la possibilità di modificare le dimensioni delle ruote del proprio veicolo a fini estetici o pratici.

Attenzione: se si desidera cambiare le dimensioni, bisogna imperativamente fare riferimento a quelle omologate dal costruttore. In effetti, le dimensioni appropriate per il tuo veicolo sono definite unicamente dal costruttore automobilistico. Sono il risultato di numerosi test e prove che permettono di garantire conforto, sicurezza e performances in ogni situazione.

Se non tieni conto di queste raccomandazioni, il comportamento del tuo veicolo ne risulterà leso e rischi di compromettere la tua sicurezza. Inoltre, ti esponi a una contravvenzione in caso di controllo di polizia o a una seconda revisione obbligatoria dopo la revisione. Trattandosi di una mancanza grave, l’assicuratore potrà rifiutare ogni copertura in caso di incidente. Pertanto, assicurati di rispettare le indicazioni tecniche fornite dal costruttore!

L’avrai capito: cambiare la misura delle ruote su un veicolo di serie necessita il rispetto di alcune condizioni legali. In materia di pneumatici, è cruciale prendere conoscenza della regolamentazione inerente al montaggio di pneumatici sul tuo veicolo.

CAMBIARE DIMENSIONI DI PNEUMATICI : COSA BISOGNA RISPETTARE

In Italia, ogni automobilista deve rispettare le seguenti regole d'oro nel caso di cambiamento di misura di pneumatici:

  1. Conservare un indice di carico superiore o uguale agli pneumatici d’origine
  2. Conservare lo stesso diametro esterno dello pneumatico
  3. Scegliere un indice di velocità superiore o uguale agli pneumatici d’origine
  4. Verificare la compatibilità tra gli pneumatici e i cerchi
  5. Conservare uno spazio sufficiente per le ruote
  6. Adattare la velocità e la guida  

Il consiglio 1001Pneumatici:
Conferma al tuo centro di controllo tecnico che il montaggio desiderato per il tuo veicolo è ben omologato su ruota!

  • 1 : Conservare un indice di carico superiore o uguale agli pneumatici d’origine

L'indice di carico indica il peso massimo che gli pneumatici possono sopportare senza alterarsi. Ciò significa che se cammini con pneumatici il cui indice di carico è troppo basso, gli pneumatici non potranno sopportare il peso del veicolo se quest’ultimo è troppo carico. Un indice di carico inadeguato può comportare l’esplosione degli pneumatici, il che implica una perdita immediata di performances, e perfino un incidente. Per prudenza, ti raccomandiamo di optare per pneumatici nuovi che presentino lo stesso indice di carico dei vecchi. Puoi inoltre orientarti verso pneumatici con indice di carico superiore (pratica alquanto corrente per i veicoli commerciali).

  • 2 : Conservare lo stesso diametro esterno dello pneumatico

Questo deve essere imperativamente identico al diametro esterno dello pneumatico d’origine. Altrimenti, rischi di alterare alcune caratteristiche del tuo veicolo: precisione del tachimetro, regolazione dell’ABS e dell'ESP etc...

  • 3 : Scegliere un indice di velocità superiore o uguale agli pneumatici d’origine

I tuoi pneumatici sono concepiti per camminare fino a una certa velocità massima che non bisogna superare, se si vogliono conservare performances ottimali, Pertanto, non si devono scegliere pneumatici che abbiano un indice di velocità inferiore a quelli degli pneumatici d’origine.

Nota bene: Se acquisti pneumatici inverno, è legalmente possibile scegliere una dimensione fino a 2 indici di velocità inferiore a quella del vostro pneumatico d’origine!

  • 4 : Verificare la compatibilità tra gli pneumatici e i cerchi

Assicurati che il diametro e la larghezza dello pneumatico siano adatti al cerchio. Se così non fosse, ti esponi a una potenziale fuoriuscita dal cerchio.

  • 5 : Conservare uno spazio sufficiente per le ruote

Verifica anche che il cambiamento di dimensioni non causi alcun problema di ordine meccanico (sporgenza dalla carrozzeria, attrito, degradazioni, etc.).

Concretamente, lo spazio destinato alla ruota deve essere sufficientemente largo per accogliere il nuovo pneumatico senza problemi. Se guidi in montagna durante l’inverno, non dimenticare di prevedere lo spazio sufficiente per le catene da neve.

  • 6 : Adattare la velocità e la guida

Se opti per dimensioni diverse di pneumatici, nella parte anteriore e posteriore del veicolo, devi adattare la guida e di conseguenza la velocità! I 4x4 e i veicoli equipaggiati di sistema antiblocco (ABS) o controllo di trazione (ASR) necessitano un’attenzione molto particolare rispetto all’utilizzo di dimensioni diverse nella parte anteriore e posteriore.

Come enunciato al punto n° 2, i sistemi di assistenza guida non saranno più ottimali se la dimensione delle ruote è modificata...

DIMENSIONi DI PNEUMATICI AUTO PIÙ LARGHE: VANTAGGI E INCONVENIENTI

Iniziamo a fare l'inventario dei punti forti. Se si procede con pneumatici auto larghi, la zona di contatto tra lo pneumatico e il suolo sarà più importante. Ciò implica una migliore aderenza su strada asciutta per il veicolo, oltre ad una risposta più rapida al volante per il conducente.

Tuttavia, camminare con pneumatici larghi presenta ugualmente un insieme di inconvenienti… In effetti, possono avere un’incidenza importante sulla tua esperienza al volante. Gli pneumatici larghi hanno fianchi più piccoli, pertanto assorbono meno bene le irregolarità della carreggiata e possono trasmettere delle vibrazioni al conducente. Inoltre, sono meno efficaci per evacuare l’acqua piovana, rendendo la frenata su suolo umido o bagnato più delicata. Infine, possono aumentare il consumo di carburante a causa di una più elevata resistenza al rotolamento.

Desideri cambiare le dimensioni degli pneumatici, ma non sai quali dimensioni scegliere? Hai paura di sbagliare? Consulta la nostra tabella di corrispondenze delle misure di pneumatici per essere certo di fare la buona scelta.

Trova i tuoi pneumatici invernali

 

PER MAGGIORI INFORMAZIONI SULLE DIMENSIONI DEGLI PNEUMATICI: