Pneumatici COOPER
Con oltre un secolo di esperienza nella progettazione, produzione e commercializzazione di pneumatici, Cooper Tire & Rubber Company è uno dei principali produttori di pneumatici al mondo. Il marchio si distingue per le sue soluzioni ad alte prestazioni e particolarmente durevoli. Offre gamme complete e diversificate per veicoli passeggeri, 4x4 e SUV, oltre che per veicoli commerciali.
Forzata dalla sua reputazione e dai suoi pneumatici di qualità, Cooper Tire è partner di numerose competizioni ed eventi automobilistici. Ad esempio, il produttore è stato scelto come fornitore esclusivo di pneumatici per i campionati mondiali ed europei di rallycross della FIA fino al 2023.
➤ Sul fianco del pneumatico, nella portiera del conducente, sullo sportello di rifornimento del carburante, sul manuale del produttore.
COME SCEGLIERE L'INDICE DI CARICO?
L'indice di carico indica il carico massimo che il pneumatico può accettare. Deve essere rispettato per la vostra sicurezza e per la conformità durante una prova su strada, un controllo tecnico o a fini assicurativi. Deve quindi essere sempre maggiore o uguale all'indice dei pneumatici originali, ma mai inferiore!
COME SCEGLIERE L'INDICE DI VELOCITÀ?
L'indice di velocità indica la velocità massima alla quale un pneumatico può essere guidato in sicurezza con il carico indicato. Deve essere rispettata per la vostra sicurezza e per la conformità durante una prova su strada, un controllo tecnico o a fini assicurativi. Deve quindi essere sempre maggiore o uguale all'indice dei pneumatici originali, ma mai inferiore!
E PER I PNEUMATICI INVERNALI?
Per i pneumatici da neve, è possibile montare eccezionalmente un pneumatico con un indice di un livello inferiore a quello dei pneumatici estivi.
Ad esempio : una vettura che richiede un indice di velocità T può essere equipaggiata con S.
Gomme Cooper : qualità senza compromessi
Cooper inizia la sua avventura nel 1914 ad Akron, Ohio, USA, con il nome di "M and M Manufacturing" e dedica la sua attività a soluzioni per la riparazione di pneumatici. Nel 1919, sotto l'influenza di Ira J Cooper, cambiò nome prima di acquisire la "The Giant Tire & Rubber Company", una fabbrica specializzata nella ricostruzione di pneumatici.
Grazie alla sua impressionante crescita, l'azienda fu quotata alla Borsa di New York nel 1960. In breve tempo, Cooper costruì nuovi stabilimenti per espandere i propri prodotti e la propria influenza, tanto che nel 1983 entrò a far parte della "Fortune 500", la classifica delle 500 maggiori aziende americane.
L'azienda fu anche quotata alla Borsa di New York.
Nel 2013, Cooper era il secondo produttore di pneumatici degli Stati Uniti e l'undicesimo al mondo. Oggi Cooper impiega più di 12.000 persone e usufruisce di siti produttivi, officine e uffici in più di 12 Paesi del mondo. Il produttore vende i suoi pneumatici con il proprio marchio, ma anche con altri come Dean Tires, Mastercraft Tires, Mastercraft Tires, Mastercraft Tires e Mastercraft./strong>, Mentor Tires, Mickey Thompson Tires, Roadmaster Tires, Starfire Tires, ecc. Nel 2021, il gigante Goodyear ha acquisito Cooper Tire & Rubber Company per 2,8 miliardi di dollari.
Grazie alla sua reputazione, Cooper sta stringendo forti partnership e le sue soluzioni sono scelte da marchi come HSV, Delta4x4 o Chelsea Truck Company per equipaggiare alcuni dei loro modelli come primo equipaggiamento. Il marchio è anche coinvolto in numerose competizioni automobilistiche. In particolare, è il fornitore ufficiale di pneumatici del campionato britannico di rally Motorsport UK e partner ufficiale della FIA della serie di documentari "Pure Motorsport".
Cooper è un produttore di qualità. Per saperne di più: La nostra opinione sui pneumatici Cooper.