
Pneumatici FIRESTONE
La libertà di guidare
Firestone iniziò la sua attività ad Akron, Ohio, già sede del suo principale concorrente Goodyear, nonché di aziende più piccole come BFGoodrich e General Tire and Rubber. Per più di 75 anni, i due produttori sarebbero rimasti i maggiori protagonisti nel mercato nordamericano dei pneumatici.
Influenzata dal suo fondatore, appassionato di sport automobilistici, Firestone nove anni dopo la sua creazione ha sviluppato il battistrada anti-scivolo, diventato poi un punto di riferimento nell'industria dei pneumatici. Oggi il marchio rimane un partner irrinunciabile nel panorama delle corse motoristiche. Progetta inoltre profili per autovetture, 4x4 e SUV, veicoli commerciali ma anche camion, autobus e macchine agricole.
Pneumatici FIRESTONE è valutato dai nostri clienti:CERCA LE DIMENSIONI?
Questa informazine è disponibile in differenti punti:
- Nel manuale dell'auto
- Nel montante della portiera del conducente
- Nel tappo serbatoio carburante
- Sugli pneumatici. Assicurarsi che le dimensioni corrispondano a quelle raccomandate dal costruttore.
Storia della Firestone Tire and Rubber Company
All'inizio del 1890, Harvey Firestone partecipò a una corsa di mezzi trainati da cavalli e montò il suo buggy (carrozza) con pneumatici di gomma che lui stesso aveva inventato. Vinse la gara con ampio margine, aumentò il proprio interesse nelle competizioni e al contempo comprese il vantaggio apportato da tali pneumatici.
Nel 1900 fondò la Firestone. L'azienda assunse 12 dipendenti. Solamente sei anni dopo la creazione dell'azienda, Henry Ford scelse Firestone per equipaggiare la sua Ford Model T.
Consapevole delle problematiche economiche e ambientali inerenti la lavorazione della gomma, Firestone aprì la sua piantagione di alberi della gomma a Harbel, in Liberia, nel 1926. Con un'area di oltre 4000 km, era in quel momento la più grande al mondo.
Da oltre 115 anni Firestone si impegna per ideare soluzioni con cui gareggiare al meglio nelle gare automobilistiche. Nel 1911, Firestone si mise in luce equipaggiando la vettura che vinse la 500 Miglia di Indianapolis, e continuò poi a conquistare ogni gara in questa competizione dal 1920 al 1966. Firestone ha inoltre fornito pneumatici per le corse di Formula Uno dal 1950 al 1974 e ha assunto il ruolo di fornitore unico per l'IndyCar nel 2017.
Nel 1988 la Firestone è stata rilevata dal produttore giapponese Bridgestone, a cui appartiene ancora oggi. I pneumatici Firestone sono apprezzati per la loro affidabilità e sono sinonimo di alte prestazioni e sicurezza su tutte le strade.
Pneumatici estivi FIRESTONE
L'offerta di FIRESTONE comprende pneumatici estivi per autovetture, come il ROADHAWK con eccellente aderenza sull'acqua, il MULTIHAWK 2 per maggiore comfort o il TZ300a con design elegante e prestazioni durevoli.
Il marchio offre anche un profilo per auto sportive con il suo FIREHAWK SZ90.
Progettato per 4x4 e SUV che si muovono principalmente su strada, l'High Performance DESTINATION HP rinforza la stabilità e ottimizza il consumo di carburante. Il VANHAWK 2 è uno pneumatico Firestone con notevole potenziale in termini di chilometraggio, ed è in grado di garantire risparmio e durata nel tempo ai veicoli commerciali.
Pneumatici invernali FIRESTONE
Per affrontare le strade invernali in tranquillità e sicurezza, Firestone propone il nuovo WINTERHAWK 4, adatto sia per le piccole city car che per i SUV, con brevi spazi di frenata in tutte le circostanze ed esemplare trazione sulla neve.
I guidatori di 4x4 e SUV con utilizzo principale su strada possono optare per il DESTINATION WINTER, depositario di un alto livello di comfort.
Firestone fornisce inoltre per le auto il WINTERHAWK 3, che migliora la tenuta di strada e mostra una buona resistenza all'usura. Infine c'è il VANHAWK 2 WINTER, pensato per i veicoli commerciali, con aderenza eccellente su neve e ghiaccio e notevole longevità.
Pneumatici 4 stagioni FIRESTONE
Il nuovo profilo MULTISEASON GEN 02 per tutte le stagioni è adatto ad autovetture, 4x4 e SUV e garantisce una frenata efficace su superfici asciutte, bagnate, innevate e ghiacciate. In virtù della sua struttura robusta, gode di una lunga durata e assicura una guida perfettamente controllata in tutte le condizioni.
Per i veicoli commerciali, Firestone propone il VANHAWK MULTISEASON, con eccellente grip in ogni condizione atmosferica e bassa resistenza al rotolamento.
Così come nel caso dei profili invernali, le soluzioni 4 stagioni FIRESTONE espongono la marcatura "3PMSF" (3 Peak Mountain Snow Flake) che certifica la loro conformità alle leggi relative alla circolazione nel periodo invernale.