Pneumatici NOKIAN
Nokian Tyres è senza dubbio il marchio di pneumatici più a nord del mondo. Il produttore scandinavo mette tutta la sua esperienza al servizio degli automobilisti per migliorare la sicurezza su strade difficili, con la pioggia o la neve.
Nokian Tyres fornisce pneumatici di qualità per autovetture, veicoli commerciali e mezzi pesanti. Particolarmente rinomata per i pneumatici invernali ad alte prestazioni, Nokian Tyres offre anche profili estivi e per tutte le stagioni che contribuiscono ad aumentare la sicurezza e il piacere di guida.
➤ Sul fianco del pneumatico, nella portiera del conducente, sullo sportello di rifornimento del carburante, sul manuale del produttore.
COME SCEGLIERE L'INDICE DI CARICO?
L'indice di carico indica il carico massimo che il pneumatico può accettare. Deve essere rispettato per la vostra sicurezza e per la conformità durante una prova su strada, un controllo tecnico o a fini assicurativi. Deve quindi essere sempre maggiore o uguale all'indice dei pneumatici originali, ma mai inferiore!
COME SCEGLIERE L'INDICE DI VELOCITÀ?
L'indice di velocità indica la velocità massima alla quale un pneumatico può essere guidato in sicurezza con il carico indicato. Deve essere rispettata per la vostra sicurezza e per la conformità durante una prova su strada, un controllo tecnico o a fini assicurativi. Deve quindi essere sempre maggiore o uguale all'indice dei pneumatici originali, ma mai inferiore!
E PER I PNEUMATICI INVERNALI?
Per i pneumatici da neve, è possibile montare eccezionalmente un pneumatico con un indice di un livello inferiore a quello dei pneumatici estivi.
Ad esempio : una vettura che richiede un indice di velocità T può essere equipaggiata con S.
Nokian Tyres: l'inventore del pneumatico invernale
Con il nome di Nokian Renkaat in Finlandia, Nokian Tyres è il più grande produttore di pneumatici nei paesi nordici. All'origine di Nokian c'è la Suomen Gummitehdas Osakeyhtiö, intesa come "Fabbrica di gomma della Finlandia", creata nel 1898. Già nel 1934 sviluppò il Kelirengas, il primo pneumatico invernale al mondo progettato appositamente per gli autocarri. Nel 1988, l'azienda si è separata dal conglomerato Nokia e ha lanciato Nokian Tyres per concentrarsi sui pneumatici e sulla lavorazione della gomma.
In breve tempo, Nokian Tyres divenne un punto di riferimento, in particolare nell'Europa settentrionale e in Russia. Nel 1995, Nokian Tyres è stata quotata alla Borsa di Helsinki e ha aperto un secondo stabilimento 10 anni dopo a Vsevolojsk in Russia. Sostenuto dal suo centro di ricerca e sviluppo, il produttore si è nuovamente distinto nel 2015 progettando il primo pneumatico invernale al mondo con una valutazione "A" sull'etichetta europea, sia per l'efficienza dei consumi che per la tenuta sul bagnato.
Preoccupato per l'ambiente, il marchio produce profili resistenti con una lunga durata. Membro dell'UNGC (United Nations Global Compact), dal 2015 si impegna anche a sviluppare soluzioni più ecologiche.
Nel 2018, Nokian Tyres festeggia 120 anni di know-how prima di inaugurare, due anni dopo, il suo terzo stabilimento con sede a Dayton negli Stati Uniti. A più di 85 anni dal lancio del primo pneumatico invernale, il produttore sta lanciando la gamma Hakkapeliitta disponibile con battistrada chiodato o senza.
Nokian è un produttore premium, per saperne di più: la nostra opinione su Nokian.
Pneumatici estivi Nokian Tyres
Nokian Tyres presenta tre profili estivi per autovetture: l'Ultra High Performance (UHP) Powerproof per una guida dinamica, il Wetproof per affrontare i giorni di pioggia e l'ILine per ottenere un deciso risparmio.
Due di questi profili sono disponibili per SUV: il Powerproof SUV e il Wetproof SUV. Il produttore propone anche il profilo stradale Rotiiva HT, indirizzato a pick-up e SUV di dimensioni imponenti.
I conducenti che cercano ottime prestazioni anche su terreni fuoristrada possono optare per il Rockproof e il Rotiiva AT, oppure il Rotiiva AT Plus, per SUV particolarmente grandi.
Progettato per veicoli commerciali, il cLine Van è ideale per il trasporto di passeggeri e carichi leggeri, mentre il cLine Cargo risulta più adatto per i veicoli pesanti.
Pneumatici invernali Nokian Tyres
Specializzato in pneumatici invernali, Nokian dispone di modelli completi adatti alle esigenze di tutti.
L'Hakkapeliitta R3 e l'Hakkapeliitta R3 SUV garantiscono un'aderenza eccellente per una guida sicura e confortevole. I conducenti che hanno necessità di un grip ancora più efficace su superfici scivolose possono rivolgersi all'Hakkapeliitta 9 e Hakkapeliitta 9 SUV, con il loro battistrada chiodato.
Progettati per veicoli sportivi, il WR A4 (auto) e il WR SUV 4 assicurano grande affidabilità per tutto il periodo invernale e contribuiscono a un maggiore controllo.
Ulteriori profili di Nokian riservati alle autovetture sono lo Snowproof, con notevole stabilità e il Snowproof P, per frenate brevi. Infine, il produttore presenta tre profili per veicoli commerciali: Snowproof C e WR C3 e l'Hakkapeliitta C3, con battistrada chiodato.
Pneumatici 4 stagioni Nokian Tyres
L'offerta di Nokian Tyres comprende i profili premium Seasonproof per autovetture e la sua controparte Seasonproof SUV. Studiati per conducenti in cerca di prestazioni e sicurezza, comportano una guida precisa su superfici asciutte e un'eccellente aderenza sulla neve.
Sono inoltre disponibili i modelli Weatherproof e Weatherproof SUV che uniscono grande stabilità durante tutto l'anno e aderenza efficace in tutte le condizioni atmosferiche.I veicoli commerciali non sono certamente trascurati: il profilo premium Seasonproof C
mostra tra le sue peculiarità un buon potenziale di chilometraggio e un'invidiabile tenuta di strada.
Infine troviamo il Weatherproof C, in versione Cargo per mezzi pesanti e in versione Van per mezzi leggeri.