Contiseal : tecnologia per pneumatici made in Continental

Caricamento...

Ideata nel 2008, la tecnologia ContiSeal™ è un'innovazione targata CONTINENTAL. Il produttore di pneumatici ha concentrato le sue ricerche sulla sicurezza stradale nello sviluppo di un sistema di pneumatici autosigillanti, comprendenti un collante ermetico che protegge i pneumatici dalla perdita di pressione in seguito a una foratura.

Che cos'è il CONTINENTAL ContiSeal™ ?

Il ContiSeal™ è un'innovazione di primo piano del marchio CONTINENTAL. L'obiettivo dell'azienda era creare un prodotto per la protezione del battistrada, che potesse permettere al pneumatico di continuare a funzionare anche dopo la foratura dovuta a un oggetto estraneo. Come risultato di questo studio, è nato il ContiSeal™, una sorta di collante spesso e viscoso che viene depositato nella parte interna del battistrada.

I pneumatici CONTINENTAL con tecnologia ContiSeal™ si estendono ora a un'ampia gamma di modelli, dai pneumatici estivi e invernali a quelli per 4 stagioni, e sono compatibili con tutti i cerchioni comunemente utilizzati. Volkswagen ha scelto questa tecnologia per i pneumatici in dotazione originale nella Passat Coupé nel 2010.

Come funziona questa tecnologia ?

Il ContiSeal™ è un collante depositato nella parte interna del battistrada per formare uno strato viscoso e impermeabile. Questo strato sigillante ricopre qualsiasi oggetto che penetra accidentalmente nel pneumatico, impedendo così la perdita di aria e quindi di pressione.

Il ContiSeal™ è efficace contro qualsiasi tipo di oggetto estraneo, si tratti di un chiodo, un pezzo di vetro o una pietra, fino a un diametro di 5 mm. Secondo CONTINENTAL, la tecnologia è in grado di sigillare l'80% delle forature più comuni. Dopo una foratura, il pneumatico può continuare a funzionare per 80 km, a una velocità massima di 80 km/h.

CONTINENTAL sottolinea che la tecnologia non interferisce con la resistenza al rotolamento o la tenuta di strada dell'auto. Tuttavia, è preferibile che i veicoli dotati di ContiSeal™ siano equipaggiati con un indicatore di pressione (TPMS).

Tecnologie di altri produttori: