SelfSeal : tecnologia per pneumatici made in Michelin

Caricamento...

Tra i principali produttori di pneumatici al mondo, Michelin conquista un posto sul podio ogni anno, e in certe occasioni vince direttamente il titolo di "maggiore produttore di pneumatici dell'anno". Michelin SelfSeal è un dispositivo per pneumatici antiforatura che consente di guidare fino al cambio della gomma nonostante una foratura.

MICHELIN SelfSeal®: garanzia di tranquillità

Come tutte le grandi aziende produttrici di pneumatici, Michelin ha da diverso tempo concentrato la propria ricerca sullo sviluppo e la progettazione di un sistema antiforatura affidabile e sicuro.

L'obiettivo è stato ormai raggiunto, poiché il produttore dispone ora di un proprio dispositivo antiforatura: il MICHELIN SelfSeal®.

Con la tecnologia SelfSeal®, Michelin offre ai suoi clienti la possibilità di accantonare la scocciatura relativa a una foratura e l'immediata sosta d'emergenza a lato della carreggiata, per cambiare la ruota o aspettare il soccorso stradale.

Applicato all'interno del pneumatico, MICHELIN SelfSeal® protegge dalle forature impedendo la perdita di pressione, soprattutto qualora siano causate da chiodi o viti. In questo modo è possibile continuare a guidare fino a 80 km senza dover correre a cambiare o riparare il pneumatico.

La tecnologia MICHELIN SelfSeal® permette di risparmiare tempo e denaro, e consente un'apprezzabile tranquillità durante gli spostamenti.

Come funziona la tecnologia MICHELIN SelfSeal ® ?

La tecnologia MICHELIN SelfSeal® si presenta sotto forma di uno strato autoadesivo leggermente viscoso. Il materiale è completamente impermeabile e consiste in gomma naturale arricchita all'interno del battistrada. La tecnologia non protegge i fianchi dagli impatti ed è inefficace in caso di scoppio.

Qualora avvenga però una foratura, la gomma avvolge l'oggetto estraneo per creare una chiusura ermetica, impedendo qualsiasi perdita di pressione. Se l'oggetto viene espulso, il SelfSeal® riempie direttamente il foro, consentendo al pneumatico di continuare a funzionare anche dopo la foratura.

La tecnologia MICHELIN SelfSeal® è efficace contro tutti i tipi di foratura con oggetti di diametro inferiore a 6 mm.

Il sistema MICHELIN SelfSeal® in dotazione originale

I pneumatici con tecnologia MICHELIN SelfSeal® sono stati scelti per alcuni veicoli in qualità di dotazione originale. Chevrolet, ad esempio, ha adottato questa tecnologia sulla sua Chevrolet Bolt EV.

Ford invece ha dotato il suo Ford Explorer della tecnologia SelfSeal® nel 2021.

Tecnologie di altri produttori: