Pneumatici SAVA
Fondata nel 1920, Sava è un marchio di pneumatici sloveno e dal 1998 è di proprietà 1001pneumatici produttore Goodyear. La sua offerta comprende soluzioni estive, invernali e all-season per veicoli passeggeri, 4x4 e SUV o veicoli commerciali, ma anche profili per autobus e mezzi pesanti.
Oggi, Sava sfrutta i progressi e le tecnologie di Goodyear per produrre pneumatici che combinano prestazioni e rapporto qualità/prezzo. Il marchio progetta i suoi profili in Europa utilizzando attrezzature moderne e una forza lavoro qualificata che gli consente di fornire una garanzia totale contro i difetti.
➤ Sul fianco del pneumatico, nella portiera del conducente, sullo sportello di rifornimento del carburante, sul manuale del produttore.
COME SCEGLIERE L'INDICE DI CARICO?
L'indice di carico indica il carico massimo che il pneumatico può accettare. Deve essere rispettato per la vostra sicurezza e per la conformità durante una prova su strada, un controllo tecnico o a fini assicurativi. Deve quindi essere sempre maggiore o uguale all'indice dei pneumatici originali, ma mai inferiore!
COME SCEGLIERE L'INDICE DI VELOCITÀ?
L'indice di velocità indica la velocità massima alla quale un pneumatico può essere guidato in sicurezza con il carico indicato. Deve essere rispettata per la vostra sicurezza e per la conformità durante una prova su strada, un controllo tecnico o a fini assicurativi. Deve quindi essere sempre maggiore o uguale all'indice dei pneumatici originali, ma mai inferiore!
E PER I PNEUMATICI INVERNALI?
Per i pneumatici da neve, è possibile montare eccezionalmente un pneumatico con un indice di un livello inferiore a quello dei pneumatici estivi.
Ad esempio : una vettura che richiede un indice di velocità T può essere equipaggiata con S.
Il produttore SAVA
L'avventura di Sava inizia nel 1920 a Kranj in Slovenia con la produzione di prodotti in gomma con il nome Vulkan. Nel 1931, dopo l'acquisizione del marchio da parte della società austriaca Semperit, inizia la produzione di pneumatici e amplia la propria attività. Nel 1948, il marchio cambiò nome e progettò camere d'aria e pneumatici per auto con il nome Sava.
Sulla scia del successo ottenuto, nel 1956 Sava trasferisce la propria sede in periferia per ampliare e incrementare la produzione. Dopo aver firmato un accordo di licenza con Semperit, il marchio iniziò a produrre pneumatici radiali per veicoli passeggeri nel 1974. Negli anni successivi Sava ha continuato la sua ascesa sviluppando nuove gamme.
Il marchio sloveno ha vissuto una nuova svolta nel 1995 quando si è avvicinato al gigante Goodyear Tire & Rubber, che ha ottenuto una partecipazione del 60 % nella società Sava nel 1998. Sava festeggia i suoi 80 anni di esistenza nel 2000 e assicura una produzione annuale di 5,5 milioni di pneumatici. Nel 2002, con l'aumento della quota di partecipazione di Goodyear all'80 %, Sava inaugura un nuovo sito di produzione e distribuzione di 17.100 m².
Nel 2004, Goodyear ha acquisito l'intero marchio, che è diventato Goodyear Dunlop Sava Tires. Oggi Sava ha una capacità produttiva di circa 8 milioni di pneumatici all'anno e assume più di 1600 dipendenti in Europa.
Ora, beneficiando delle innovazioni e delle tecnologie del famoso produttore, Sava continua la sua espansione offrendo profili di qualità a prezzi competitivi.
La gamma di pneumatici SAVA
Sava ha diversi pneumatici estivi per veicoli passeggeri. Tra questi, il Perfecta per le city car, o i profili Intensa HP e Intensa HP2 High Performance per le auto compatte e le monovolume. Il marchio sta inoltre introducendo i profili Ultra High Performance per le auto sportive con i modelli Intensa UHP e Intensa UHP2.
Progettati per i SUV e i 4x4, i profili ad alte prestazioni Intensa SUV e Intensa SUV 2 garantiranno una guida piacevole e sicura.
Per i veicoli commerciali, Sava fornisce i suoi Trenta e Trenta 2, che offrono una grande affidabilità e un potenziale chilometrico consistente.
Per guidare in sicurezza durante il periodo invernale, i veicoli passeggeri potranno montare l'Eskimo S3+ o l'High Performance Eskimo HP2 che offrono una frenata reattiva e un'aderenza superiore sulle strade scivolose.
Con l'Eskimo SUV 2, Sava offre una soluzione invernale ad alte prestazioni per SUV e 4x4.
Il profilo Eskimo LT sarà ideale per i veicoli utilitari che percorrono strade in condizioni difficili.
Gli automobilisti che preferiscono i pneumatici per tutte le stagioni potranno optare per il profilo Adapto per le city car o per i profili All Weather e Adapto HP per le compatte e i monovolume.
Se volete saperne di più su questo produttore: La nostra recensione di Sava