Pneumatici MICHELIN
Michelin è uno dei principali produttori dipneumatici al mondo ed è senza dubbio il più conosciuto in Francia. Da oltre un secolo, l'Uomo Michelin sviluppa pneumatici ad alte prestazioni per migliorare la sicurezza e il divertimento dei conducenti. L'azienda pone l'innovazione al centro della sua strategia e ad oggi ha registrato più di 10.200 brevetti in tutto il mondo.
➤ Sul fianco del pneumatico, nella portiera del conducente, sullo sportello di rifornimento del carburante, sul manuale del produttore.
COME SCEGLIERE L'INDICE DI CARICO?
L'indice di carico indica il carico massimo che il pneumatico può accettare. Deve essere rispettato per la vostra sicurezza e per la conformità durante una prova su strada, un controllo tecnico o a fini assicurativi. Deve quindi essere sempre maggiore o uguale all'indice dei pneumatici originali, ma mai inferiore!
COME SCEGLIERE L'INDICE DI VELOCITÀ?
L'indice di velocità indica la velocità massima alla quale un pneumatico può essere guidato in sicurezza con il carico indicato. Deve essere rispettata per la vostra sicurezza e per la conformità durante una prova su strada, un controllo tecnico o a fini assicurativi. Deve quindi essere sempre maggiore o uguale all'indice dei pneumatici originali, ma mai inferiore!
E PER I PNEUMATICI INVERNALI?
Per i pneumatici da neve, è possibile montare eccezionalmente un pneumatico con un indice di un livello inferiore a quello dei pneumatici estivi.
Ad esempio : una vettura che richiede un indice di velocità T può essere equipaggiata con S.
Pneumatici MICHELIN: "Movimento per la vita"
Michelin aspira anche a una mobilità più sostenibile e più rispettosa dell'ambiente. Dal 2002 il marchio ha lanciato il piano di sviluppo "Performance e Responsabilità", volto a ridurre l'impatto ecologico dalla produzione all'utilizzo, fino al trattamento del pneumatico.
La storia inizia nel 1886, quando due fratelli André e Édouard Michelin rilevano l'azienda di famiglia con sede a Clermont-Ferrand e specializzata in freni per carri. Tre anni dopo, cambiarono il nome della manifattura in "Michelin et Cie" e brevettarono una pastiglia in gomma per freni : "La Silenziosa". Questo fu solo l'inizio di una lunga serie e nel 1891 il marchio creò un secondo brevetto per il primo pneumatico smontabile per bicicletta.
Da allora, Michelin ha continuato a lavorare al servizio della mobilità, in linea con il suo slogan " un modo migliore per andare avanti ". Le sono state attribuite molte innovazioni nel campo dei pneumatici, come la struttura radiale della carcassa che oggi si trova sulla maggior parte dei pneumatici odierni. Il marchio è anche all'origine del "PAX System", che consente di continuare a guidare senza temere cali di pressione, o del pneumatico "verde", che riduce la resistenza al rotolamento, il consumo di carburante e l'inquinamento.
Nel 2019, Michelin presenterà un prototipo di pneumatico antiforatura senza aria compressa chiamato "Uptis", che intende commercializzare a partire dal 2024.
Particolarmente impegnata nelle corse automobilistiche, Michelin e il suo partner Toyota Gazoo Racing si sono assicurati tre vittorie consecutive nella 24 H du Mans 2020. Inoltre, Michelin ha 28 titoli nel Campionato del Mondo Rally FIA dopo il trionfo di Sébastien Ogier nella stagione 2020.
L'azienda di Clermont-Ferrand si spinge ancora oltre per facilitare la mobilità, pubblicando numerose guide, tra cui la famosa Guida Michelin, ma anche un servizio digitale con ViaMichelin. Ha inoltre sviluppato l'app Track Connect per gli appassionati e i professionisti della pista che desiderano migliorare le proprie prestazioni.
Se volete saperne di più su questo produttore: La nostra recensione di Michelin
Pneumatici invernali MICHELIN
Il Pilot Alpin 5, modello della gamma Pilot, conferisce grande controllo sulle strade invernali dal primo all'ultimo chilometro. Contribuisce a una maggiore sicurezza e presenta spazi di frenata ridotti anche in condizioni difficili.
Inoltre ha vinto il test di longevità effettuato dal centro test Dekra nel 2018, superando 5 concorrenti.
Per auto e SUV Michelin offre il recente Alpin 6, che si è brillantemente distinto per il suo potenziale di chilometraggio nel test AutoBild 2019, ottenendo il miglior punteggio.
Grazie alle innovazioni implementate da Michelin, lo pneumatico propone una frenata ancora più efficace su strade bagnate e innevate rispetto al suo predecessore.
Pneumatici 4 stagioni MICHELIN
Il nuovo profilo CrossClimate 2 è ideale per guidatori che vogliono mantenere gli stessi pneumatici tutto l'anno.
In virtù della sua notevole aderenza in qualsiasi condizione stradale e della sua eccellente trazione, soddisfa tutti i requisiti imposti dalla legge per circolare in inverno nei territori di montagna.
Potenziato con le numerose innovazioni Michelin, gode di una longevità di livello superiore, che gli è valsa il primo posto nel test Dekra 2020, durante il quale si è imposto su 4 concorrenti.
Vero best-seller in Europa, il CrossClimate+ gode di prestazioni ben consolidate. Anch'esso certificato per soddisfare le direttive di circolazione nei territori di montagna, assicura frenate brevi e una trazione esemplare in qualsiasi stagione.
Pneumatici estivi MICHELIN
Michelin dispone di diverse opzioni concernenti pneumatici estivi per autovetture. Il suo Energy Saver+ garantisce una buona longevità riducendo i consumi, il che gli ha permesso di conquistare il titolo di "Eco Champion" al FULDA EcoControl HP.
Con la gamma Primacy, Michelin offre profili di battistrada che si adattano ugualmente bene a SUV e automobili. Il Primacy 4 assicura un alto livello di sicurezza e vanta un notevole potenziale di chilometraggio, che gli ha permesso di vincere il test di longevità ADAC Summer 2020. Ideale per veicoli ibridi, elettrici e termici, l'e-Primacy beneficia di un design eco-responsabile e regala prestazioni apprezzabili per molti chilometri.
Gli appassionati di guida sportiva possono invece usufruire della gamma Pilot. Il Pilot Sport 4 e il suo omologo Pilot Sport 4S (uso occasionale sui circuiti) forniscono alle auto una guida precisa, grazie alla grande aderenza su superfici sia asciutte che bagnate. Sviluppato per veicoli elettrici sportivi, sia auto che SUV, il Pilot Sport EV promette alte prestazioni, buona autonomia e un comportamento irreprensibile ad alte velocità.
La gamma di Pneumatici MICHELIN
Collezione ESTATE
Turismo INVERNO
Turismo 4 STAGIONI
Turismo ESTATE
- Energy Saver
- Energy Saver+
- Pilot Exalto PE2
- Pilot Sport
- Pilot Sport 3
- Pilot Sport 4
- Pilot Sport 4 S
- Pilot Sport Cup 2
- Pilot Sport Cup 2 Connect
- Pilot Sport Cup 2 R
- Pilot Sport PS2
- Pilot Super Sport
- Primacy 4
- Primacy HP
- Pilot Sport A/S Plus
- Pilot Sport A/S 3
- Pilot Sport Cup 2 R Connect
- e.Primacy
- Primacy 4+
- Primacy All Season
- Pilot Sport 5
- Pilot Sport All Season 4
- Pilot Sport S 5
- e.Primacy 2
- Primacy Tour A/S
- Pilot Sport 5 Energy